La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria del ministero della Cultura ha pubblicato il bando di concorso per 5 incarichi di catalogatori e domanda da presentarsi entro il 14 agosto 2024. Si tratta di un avviso pubblico di selezione mediante procedura comparativa dei titoli al fine di conferire incarichi individuali di lavoro autonomo per attività di inventariazione e di catalogazione dei beni culturali.

A tal proposito, ai sensi di quanto prevede il comma 6, dell’articolo 7, del decreto legislativo numero 165 del 2001, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio ha previsto l’assegnazione degli incarichi alle seguenti figure professionali:

  • due facilitatori;
  • un architetto;
  • uno storico dell’arte;
  • un archeologo.

Gli incarichi avranno la durata massima di quattro mesi a decorrere dal 31 agosto 2024. Non si potrà andare oltre, con il contratto di collaborazione, la data del 31 dicembre 2024.

All’interno del bando di concorso per i 5 incarichi nell’Umbria del ministero della Cultura sono presenti le informazioni essenziali per prendere parte alle procedure di selezione, la descrizione degli incarichi, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e le procedure di selezione.

Ministero Cultura Umbria concorso per 5 incarichi Soprintendenza 2024: quali sono i posti?

C’è tempo fino al 14 agosto 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 5 catalogatori per l’anno 2024 della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria del Ministero della Cultura.

Il bando di concorso si può reperire all’interno della nuova pagina internet della Soprintendenza dell’Umbria, navigando nella sezione di “Bandi e avvisi“. A questo indirizzo si può reperire anche la determina della Soprintendenza del ministero della Cultura, datata 25 luglio 2024.

All’articolo 2 del bando di concorso è presente una descrizione accurata delle attività di collaborazione richieste ai soggetti in riferimento ai quali verranno siglati i contratti di collaborazione.

Bando Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Umbria, requisiti e titoli di studio

A proposito dei profili professionali richiesti, il bando di concorso del ministero della Cultura stabilisce quali siano i requisiti e i titoli di studio da possedere per prendere parte alle selezioni. Tra i requisiti generici, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali definitive, non aver ricevuto provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica.

I titoli di studio richiesti variano a seconda del profilo professionale per il quale ci si candidi. Per i facilitatori, infatti, è richiesta la laurea di 5 anni del vecchio ordinamento o la laurea magistrale in Architettura o titoli equipollenti ed equiparati secondo la normativa vigente.

Inoltre, per tutti i profili, l’esperienza professionale maturata in attività di digitalizzazione di provvedimenti di tutela delle soprintendenze costituisce una corsia preferenziale al pari dei dottorati di ricerca, delle scuole di specializzazione, dei master di due anni, dei corsi specifici.

Per il ruolo di facilitatore fanno punteggio i corsi di cartografia e i sistemi Geographic Information System (Gis) svolti presso enti accreditati dal ministero della Cultura.

Profili professionali: architetto, storico dell’arte e archeologo

Per chi si candidi al profilo professionale di Architetto serve la laurea in Architettura (vecchio ordinamento, magistrale, titolo equipollente o equiparato), l’iscrizione all’albo professionale.

Per la figura dello storico dell’arte, i candidati devono possedere la laurea magistrale in Storia dell’arte o titolo equipollente o equiparato. Costituiscono titoli preferenziali l’esperienza professionale in attività di catalogazione, nel sistema Sigecweb o i dottorati di ricerca, le scuole di specializzazione, i master biennali, i corsi di inventariazione o di catalogazione svolti presso enti accreditati dal ministero.

Infine, per candidarsi nel posto di archeologo occorre la laurea magistrale in Archeologia (Lm2) o titolo equipollente o equiparato. Rappresentano un titolo preferenziale l’esperienza professionale in attività di inventariazione dei beni di interesse archeologico mediante il Modulo Inventariazione Patrimoniale (Minp) o il Modulo per l’Inventariazione (Minv).

Come inviare la domanda di candidatura per il concorso Ministero Cultura Umbria 2024?

Per inviare la domanda di candidatura è necessario utilizzare la piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione – InPa. Pertanto, ci si deve collegare al sito internet, fare l’autenticazione, compilare il proprio curriculum sulla piattaforma e inserire le informazioni richieste per la registrazione.

Al termine, si deve ricercare il bando di interesse, compilare la domanda, allegare i documenti richiesti e inoltrare la richiesta entro le ore 23:59 del giorno 14 agosto 2024. La procedura di valutazione dei candidati è spiegata all’interno del bando, all’articolo 6.