Il Consiglio dell’Ue ha inserito il gruppo “The Base” nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Unione Europea. ‘The Base’ raccoglie al suo interno estremisti di destra coinvolti in atti terroristici ed è stata fondata da Rinaldo Nazzaro circa sei anni fa, nel 2018, in Russia.

Ora saranno congelati i fondi dell’organizzazione e tutte le attività finanziarie ad essa legate negli Stati membri dell’Ue.

Cos’è The Base

Il gruppo nasce nel 2018 e il suo nome significa ‘La Base‘. TB ha come orientamento ideologico il suprematismo ed ambisce alla creazione di uno Stato etnicamente bianco, si conosce molto poco delle procedure per entrare a far parte del gruppo. Stando a delle recenti ricerche, per entrare in The Base è necessario superare delle prove ed aderire alla ‘mission’ del gruppo. I membri mantengono segreta – nella maggior parte dei casi – la propria identità, come all’interno di una confraternita.

I campi di formazione e i social

Sembra che il fondatore di The Base, Nazzaro Rinaldo, abbia acquistato terreni negli Stati Uniti per trasformarli in veri e propri centri di formazione per gli aspiranti membri di ‘The Base’. Anche in questo caso risulta poco noto cosa avvenga all’interno di questi ‘campi‘, sembra che si svolgano simulazioni di aggressioni e prove di natura psico-fisica.

Per anni diversi estremisti sono entrati in contatto con il gruppo supremastista tramite il sito iFunny. The Base diffondeva meme legati alla propaganda di estrema destra attirando tante persone, nel 2019 il sito Vice ha condotto un’inchiesta a riguardo.

Nonostante il gruppo sia nato negli Usa è riuscito ad espandersi anche in Europa e in Oceania. Di tutta risposta diversi Stati hanno inserito nella lista dei gruppi estremisti ‘The Base’: il primo è stato il Canada, poi il Regno Unito sempre nel 2021, nel 2022 Nuova Zelanda e Australia ed infine l’Ue oggi 26 luglio 2024.

Atti terroristici

Nel 2019 il gruppo è stato indagato a causa di attacchi da parte di membri a diversi luoghi di culto ebraici. Alcune persone legate a The Base ha attaccato due sinagoghe: una nel Wisconsin ed una in Michigan. L’anno successivo due membri dell’organizzazione hanno incitato ad omicidi di massa e parlato in più occasioni di ‘guerra razziale’.

In alcuni video diffusi da diverse emittenti televisive statunitensi, è possibile vedere membri del gruppo terroristico a volto coperto esercitarsi con fucili d’assalto.

Alla vigilia del secondo turno delle elezioni francesi, il presidente di Rassemblement National Jordan Bardella ha parlato dello scioglimento dei gruppi estremisti nel Paese.

Chi è Nazzaro Rinaldo?

Sono diversi i nomi legati a ‘The Base’ ma quello di spicco è Rinaldo Nazzaro. Il fondatore di The Base ha usato per anni diversi pseudonimi come Norman Spear e Roman Wolf. Nazzaro lavorava per la FBI come analista e anche come appaltatore per il Pentagono. Ha detto inoltre di aver prestato servizio in Iraq e Afghanistan. L’uomo al momento risiede a San Pietroburgo, in Russia, ed è lì che nel 2018 ha fondato il gruppo radicale.

In un video pubblicato a maggio 2019 è possibile vedere Nazzaro in Russia che indossa una maglietta con l’immagine del presidente Vladimir Putin. Una lunga intervista fatta a Nazzaro è stata diffusa dalla tv russa nel 2020. Si è pensato per anni che il fondatore di The Base fosse legato all’intelligence russa nonostante lui stesso avesse negato di lavorare per qualche potenza straniera.