L’Ente Autonomo Volturno (Eav) ha fatto sapere in una nota che le linee Cumana e Circumflegrea, a causa del terremoto di magnitudo 4.0 avvenuta nel primo pomeriggio di oggi 26 luglio 2024 ai Campi Flegrei, sono state sospese: nessun treno passeggeri o treno merci ha potuto transitare in quei tratti.

Grandi disagi per la circolazione e per i pendolari, che per lunghi tratti della giornata non hanno potuto viaggiare sulle tratte indicate.

Terremoto ai Campi Flegrei, sospese le corse di metro, Cumana e e Circumflegrea: la nota dell’Eav

A causa di una scossa di terremoto di magnitudo 4.0, avvenuta intorno alle 13:46 di oggi 26 luglio 2024 ai Campi Flegrei, l’Eav (Ente Autonomo Volturno) ha deciso che le corse sulle tratte di sua competenza sarebbero state sospese fino a nuovo avviso.

Stop, quindi, ai treni sulla Cumana e sulla Circumflegrea, così come quelli che operano nella metro. Anche se diversi viaggiatori hanno espresso in queste ore il proprio disappunto, l’Eav ha fatto sapere che questa decisione è dovuta agli accertamenti che servono per verificare l’integrità e la funzionalità dell’infrastruttura ferroviaria.

La circolazione ferroviaria è stata quindi sospesa in via precauzionale sulla linea metropolitana Villa Literno-Napoli San Giovanni Barra, mentre l’azienda farà sapere a breve i necessari aggiornamenti.

Le scosse di terremoto di oggi 26 luglio 2024 ai Campi Flegrei

L’Ingv ha indicato, nel primo pomeriggio di oggi, che una scossa di magnitudo 4.0 è stata avvertita ad una distanza di 2 chilometri dal comune di Bacoli e 5 chilometri da Pozzuoli. Diverse persone hanno segnalato alcuni costoni di roccia crollati in mare a causa delle scosse, che hanno avuto una certa intensità e durata.

Da Bagnoli a Pianura, da Pozzuoli a Bacoli, da Soccavo a Fuorigrotta sono state tante le segnalazioni di persone impaurite per il terremoto. La scossa è stata segnalata anche nei quartieri di Vomero-Arenella, Materdei all’Arenaccia, per arrivare a Santa Lucia e sul Lungomare Caracciolo.

Il terremoto di oggi segue di una settimana quello avvenuto il 18 luglio a in zona Solfatara a Pozzuoli.