Mancano poche ore alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. La capitale francese è blindata per l’evento che promette di essere uno spettacolo senza precedenti. Più di 8mila atleti, invece di sfilare attorno alla pista dello stadio, saranno trasportati in barca lungo la Senna. Mentre il mondo intero attende con entusiasmo lo spettacolo serale, il paese è paralizzato a causa di atti vandalici alla rete ferroviaria e l’aeroporto di Basilea è stato chiuso per motivi di sicurezza.

Francia, attacco alla rete ferroviaria Tgv

La rete ferroviaria francese ad alta velocità, TGV, è stata vittima di atti vandalici la notte scorsa. Una serie di azioni coordinate, tra cui incendi dolosi che hanno danneggiato gli impianti, ha paralizzato la Francia. Sono stati riscontrati gravi disagi su alcune delle linee più trafficate, come quella tra Parigi e Lille, la linea Atlantico e la linea dell’Est, mentre la linea del sud-est rimane operativa. Sono stati cancellati anche diversi treni dell’Eurostar che operano tra Parigi e Londra. L’azienda ha annunciato in un comunicato stampa che circa il 25 per cento dei treni tra le due capitali saranno cancellati il 26, 27 e 28 luglio.

Gli attacchi sono avvenuti proprio il giorno in cui iniziano i Giochi Olimpici di Parigi e migliaia di passeggeri sono in viaggio verso la capitale francese. Le autorità hanno annunciato che almeno 800mila passeggeri sono bloccati.

Attal: “Mobilitati per trovare colpevoli sabotaggi”

La procura di Parigi ha avviato le indagini sugli atti vandalici. Il primo ministro, Gabriel Attal, ha dichiarato al termine di una riunione al ministero dei Trasporti:

Quello che sappiamo, quello che vediamo, è che questa operazione è stata preparata, coordinata, che sono stati presi di mira i punti chiave, il che dimostra una forma di conoscenza della rete per sapere dove colpire.

Allarme bomba all’aeroporto di Basilea

Momenti di panico all’aeroporto di Basilea-Mulhouse, al confine con la Svizzera. Nel primo pomeriggio, l’aeroporto è stato evacuato per “motivi di sicurezza”, secondo la procedura consueta in caso di “minaccia di bomba”. Questo è avvenuto mentre la compagnia ferroviaria francese deve ancora presentare un piano di riprogrammazione dei treni. Il traffico aereo è successivamente ripreso. I due eventi non sembrerebbero essere collegati.

La barriera di sicurezza

Secondo quanto riportato da Franceinfo, la barriera di sicurezza per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi è stata ampliata a partire dalle ore 13. Nella giornata di ieri, le autorità europee, in collaborazione con quelle belghe, avevano avviato un’operazione antiterrorismo in Belgio con l’obiettivo di prevenire qualsiasi rischio di attacco in vista delle Olimpiadi.