Il Lecce ha messo a segno un bel colpo di mercato. Si è assicurato per il presente ma soprattutto per il futuro un giocatore che nei suoi meccanismi di gioco si inserirà bene. Giovane, ha tutte le carte in regola per ritagliarsi il suo spazio e mettere in evidenza tutte le sue doti. Chi è Filip Marchwinski, il neo acquisto della squadra salentina?
Chi è Filip Marchwinski? Età, carriera
Inizia a giocare nella scuola calcio del suo quartiere all’UKS Skórzewo, ma poco dopo dalla categoria pulcini vestirà la maglia del Lech Poznań. Non completerà il settore giovanile per esordire in prima squadra all’età di 16 anni.
Filip Marchwinski, con il Lech Poznań vincerà uno scudetto nel 2021/22 e arriverà l’anno successivo a disputare i quarti di finale di Confernce League.
In nazionale anche sarà prematuro. Scalerà le categorie anticipando i tempi fino ad arrivare a 18 anni ad indossare la maglia della rappresentativa Under 21. Realizzerà il sogno di vestire la casacca di quella maggiore a soli 20 anni.
Da oggi a distanza di 24 ore dal suo arrivo è un nuovo giocatore del Lecce del tecnico Luca Gotti che ha rinnovato il suo contratto da poco più di un mese dopo la salvezza raggiunta nello scorso campionato.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Non è fisicamente possente anzi è piuttosto agile nelle movenze e questa sua caratteristica fisica lo aiuta molto a mettere in mostra quelle tecniche. Formidabile con la palla tra i piedi incarna la figura del classico trequartista capace di dribblare con facilità e di mandare a rete i propri compagni.
Filip Marchwinski però sa adattarsi anche nel ruolo di attaccante. A dimostrarlo i gol che finora ha realizzato anche se in un campionato minore come quello polacco che sicuramente non è da equiparare a quello italiano per il livello di difficoltà.