È stata diramata la circolare ufficiale per il conferimento delle supplenze GPS per a.s. 2024/25: nel periodo compreso tra il 26 luglio e il 7 agosto gli aspiranti docenti dovranno effettuare la scelta delle 150 preferenze.

In questo arco temporale saranno disponibili le funzioni telematiche per presentare le domande finalizzate alla procedura di assegnazione delle supplenze al 30 giugno, al 31 agosto oppure per le supplenze temporanee dalle graduatorie di istituto.

È, altresì, prevista una procedura straordinaria di reclutamento sui posti vacanti e disponibili.
Vediamo subito le istruzioni su come effettuare la scelta delle 150 preferenze per le supplenze GPS.

Pubblicata la circolare per la scelta delle 150 preferenze per le supplenze GPS

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la circolare ministeriale n. 115135 del 25 luglio 2024 sulle supplenze GPS. Nella circolare sono contenute tutte le indicazioni relative al conferimento delle supplenze GPS dalle 150 preferenze scelte dai docenti e sulla stipula dei contratti a tempo determinato per l’a.s. 2024/25. Dopo l’aggiornamento delle graduatorie GPS, adesso è possibile effettuare la scelta delle 150 scuole.

Quando presentare la domanda? Sia che si tratti delle nomine da GPS I fascia che per le nomina di supplenti da GAE e GPS per contratti al 30 giugno e al 31 agosto, le domande per la scelta delle 150 preferenze deve essere effettuata dal 26 luglio e fino alle ore 14:00 del 7 agosto, sul portale Istanze online.

Nomine supplenze GPS I fascia sostegno

Gli aspiranti alle nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo devono compilare l’apposita sezione. Dove avviene la nomina? Nella stessa provincia dove risultano iscritti per il posto di sostegno.

L’eventuale mancata assegnazione dell’incarico consente agli aspiranti docenti di poter partecipare alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.

Ci sono alcuni esclusi: non possono partecipare gli aspiranti docenti inclusi con riserva in I fascia perché sono in attesa del conseguimento oppure del riconoscimento del titolo di specializzazione.

Per quanto riguarda, invece, i posti disponibili per la call veloce di sostegno saranno pubblicati sui portali web degli Uffici Scolastici territoriali.

Come funziona la mini call veloce GPS

La mini call veloce per le supplenze GPS è una procedura che sarà avviata qualora ci siano posti residui da assegnare una volta concluse le nomine da GPS sostegno nella provincia di riferimento.

Questa procedura è aperta solo ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e negli elenchi aggiuntivi di altre province.

Si fa presente, infine, che è possibile fare domanda di assunzione per una o anche per più province di un’altra regione. I docenti che ottengono una nomina nella loro provincia, qualora abbiano omesso delle preferenze per i posti che erano disponibili, non potranno partecipare alla call veloce.

Novità della scelta delle 150 preferenze per le supplenze GPS

L’istanza per la scelta delle 150 preferenze per le supplenze GPS è compilabile e presentabile fino alle 14:00 del 7 agosto 2024, sul portale Istanze online.

Ci sono alcune novità. La prima riguarda la domanda di sostegno, per la quale l’ordine delle tipologie di posto non è più in ordine alfabetico, bensì la prima opzione è quella psicofisica.

Passiamo alla domanda inoltrata, per la quale nel documento PDF è possibile verificare il codice meccanografico della scuola inserita. Questo dovrebbe fornire maggiore chiarezza.

Dopo il 7 agosto, sarà possibile ritirare la domanda già inoltrata, sia parzialmente che integralmente. Si tratta di una possibilità utile a chi partecipa sia ai ruoli che alle supplenze finalizzate a ruolo dalle GPS.

Infine, quest’anno è anche possibile inserire il codice provincia: si tratta, però, di un’opzione che deve essere ben ponderata. Se il candidato opta per il codice provincia dichiara di essere disposto ad accettare un qualsiasi posto in base al tipo di posto selezionato nell’intera disponibilità provinciale.