Il centrodestra ha scelto: la preside del Malpighi, Elena Ugolini, sarà la candidata della coalizione alle Elezioni regionali in Emilia Romagna 2024, in programma il 17 e 18 novembre prossimi. Il via libera dalle segreterie nazionali è arrivato nella serata di ieri, giovedì 25 luglio 2024, ma l’appoggio all’ex sottosegretaria alla Cultura del Governo Monti, era nell’aria da giorni dopo l’accelerata del centrosinistra che, poche ore dopo le dimissioni dell’ex governatore Stefano Bonaccini (eletto al Parlamento Europeo), aveva ufficializzato il nome del proprio candidato, il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, intorno al quale si sta componendo un’ampia coalizione che potrebbe includere tutti i partiti del fronte progressista.
Chi è Elena Ugolini? partito, marito e figli della candidata del centro destra
Ma chi è Elena Ugolini, la candidata civica che ha tolto le castagne dal fuoco alla coalizione di maggioranza alle prese con la difficile impresa di indicare un nome forte da contrapporre a quello del candidato del centrosinistra?
Sui suoi profili social si racconta così:
“Alunna, docente, mamma di quattro figli, preside, rettrice. Da quando ho fatto l’asilo non ho mai lasciato la scuola.”
Attualmente ricopre il ruolo di rettrice dei Licei Malpighi di Bologna. Laureata con lode in Filosofia all’Alma Mater di Bologna nel 1985, è stata sottosegretaria alla Cultura nel Governo di Mario Monti dal 2011 al 2013, con il Ministro Francesco Profumo.
Nel 1998 ha fatto parte della “Commissione dei saggi” nominata dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer per la preparazione della Riforma Berlinguer. Nel 2001 Letizia Moratti la volle nel gruppo di lavoro del ministero per la redazione del nuovo sistema di valutazione della scuola in Italia.
Nata a Rimini 65 anni fa, ma bolognese d’adozione, Elena Ugolini è sposata con Davide Donati, primario all‘Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e ha quattro figli. Spetterà a lei il compito di contendere la poltrona di Presidente della Regione Emilia Romagna a Michele De Pascale, conquistando dopo uno degli storici fortini della sinistra.
Elezioni Emilia Romagna 2024, il centrodestra ha scelto la rettrice dei Licei Malpighi
L’endorsement per Elena Ugolini, che battendo tutti sul tempo aveva annunciato la candidatura alla presidenza della Regione con la sua lista civica già a inizio luglio, era arrivato nei giorni scorsi anche dal leader di Forza Italia, Antonio Tajani, che ai microfoni di Tag24.it aveva definito ‘interessanti’ le sue proposte.
Vicina al centrodestra e a Comunione e Liberazione, ma non iscritta a nessun partito, nella corsa per la conquista della poltrona di governatrice, sarà sostenuta da tutto il centrodestra: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc e Noi Moderati.