In un comunicato stampa pubblicato martedì, i Girondins de Bordeaux hanno annunciato di aver rinunciato a ricorrere in appello contro la decisione della Direction Nationale du Contrôle de Gestion (Dncg) e di accettare la retrocessione in National 1, la Serie C francese. Dopo aver sperato ancora una volta lunedì in una possibile acquisizione del club da parte del Fenway Sports Group prima che l’affare fallisse nuovamente, i Girondins de Bordeaux hanno comunicato martedì mattina attraverso un comunicato stampa, pubblicato sul sito del club di aver “ritirato il ricorso presentato avverso la decisione della Dncg del 9 luglio 2024”.

Di conseguenza, l’FC Girondins de Bordeaux accetta la sanzione della retrocessione amministrativa all’interno del Campionato Nazionale 1 per la stagione 2024-2025 e sarà nuovamente convocato per presentare il proprio bilancio al Dncg. Il periodo che si apre dovrebbe consentire all’FC Girondins de Bordeaux di tornare più forte e ai massimi livelli. Il Club e il suo azionista assicurano ai tifosi, e a tutti i soggetti interessati, la volontà di tutelare gli interessi del Club.

Nota del Bordeaux

Retrocessione in terza serie per il Bordeaux: le ultime

La vicenda che riguarda il rischio di sparizione di un club dalla grande tradizione come quello del Bordeaux arriva ad un punto di rottura, con la speranza di vedere il club francese rilevato da una nuova, ricca proprietà che si infrange sul comunicato emesso poco fa dai transalpini. Nel testo del comunicato, la società annuncia che rinuncia a fare ricorso contro la decisione della DNCG dello scorso 9 luglio, che prevedeva la retrocessione in terza serie. Il motivo è spiegato nell’annuncio fatto dall’FSG, proprietario del Liverpool, che ha negato di voler dare seguito alle trattative per rilevare il club.

La gloriosa storia del Bordeaux si è chiusa questa sera con il comunicato ufficiale da parte del club che ha presentato istanza di fallimento presso il Tribunale di Commercio. Il Bordeaux, sei volte campione di Francia, stava attraversando da tempo una profonda crisi finanziaria che nemmeno la possibilità di una nuova acquisizione ha scongiurato. Solo pochi giorni fa il club era stato amministrativamente retrocesso in National 1, ovvero la terza serie francese. Ora non c’è stato nulla da fare.

La storia del club

Il club, a livello professionistico dal 1937, era già retrocesso amministrativamente nel 2021 e nel 2022. Ieri l’ultima occasione di restare a galla, ma l’aspirante acquirente, Fenway Sports Group – gruppo americano, già proprietario del Liverpool – ha definitivamente ritirato la sua offert. Ora i contratti dei giocatori sono stati risolti. Nella sua storia ha vinto il campionato francese per sei volte e molto spesso ha preso parte alle coppe europee. Il suo miglior risultato è stata la conquista della Coppa Intertoto nel 1995. Campioni e fuoriclasse come Eric Cantona e Zinedine Zidane hanno indossato la gloriosa maglia de Les Girondins.