Servizio Civile 2024: bando per 6.478 volontari. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un bando per la selezione di 6.478 giovani tra i 18 e i 28 anni, interessati a diventare operatori volontari. I progetti disponibili spaziano dall’ambito digitale all’ambientale, passando per iniziative legate al Giubileo della Chiesa cattolica e progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati. Vediamo insieme quali sono i requisiti e le modalità per presentare la domanda.

Servizio civile 2024: bando per 6.478 volontari

 Come da disposizioni stabilite nel bando, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha approvato la selezione pubblica per il Servizio Civile che prevede l’impiego di 6.478 volontari come operatori di servizio civile.

Le attività si svolgeranno in diversi ambiti: digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa cattolica e in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati.

I progetti, che si svolgeranno tra il 2024 e il 2025, sono così distribuiti:

  • 3.399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale;
  • 2.354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
  • 632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
  • 93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.

La durata di tutti i progetti è di 12 mesi. L’orario di servizio prevede 25 ore settimanali, corrispondenti a un monte ore annuo di 1.145 ore, distribuite su cinque o sei giorni a settimana.

L’avvio in servizio degli operatori volontari è previsto entro il 30 dicembre 2024. Le date specifiche per ciascun programma di intervento sono le seguenti: 19 novembre 2024, 4 dicembre 2024, 18 dicembre 2024 e 30 dicembre 2024.

Requisiti la partecipazione al bando

Per essere ammessi alla selezione, è necessario soddisfare diversi requisiti, tra cui:

  • cittadinanza italiana. In alternativa, uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. Non aver riportato condanna per una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Requisiti specifici

Ai fini dell’ammissione alla selezione, possono partecipare alla selezione i giovani che rientrano in queste situazioni:

  • a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbiano interrotto il servizio o volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
  • abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • siano stati esclusi dal Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” a condizione di aver regolarmente concluso il servizio;
  • nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi;
  • abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
  • abbiano già svolto il “Servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

 Domanda di partecipazione al Servizio Civile 2024

La domanda di partecipazione al bando per il Servizio Civile 2024, che prevede 6.478 posti, deve essere presentata entro le ore 14:00 del 26 settembre 2024.

I candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente tramite la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, indirizzandola direttamente all’ente titolare del progetto prescelto.

È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto e una sola sede. I progetti disponibili sono elencati negli allegati al bando e riportati sulla piattaforma DOL.

Per maggiori dettagli sulle prove d’esame, si invita a consultare il bando completo sul sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Nuovo aggiornamento: Comune di Frasso Sabino assume Funzionario settore “Lavori Pubblici e Ambientali”