Si va verso la proroga del pagamento della quinta rata della Rottamazione quater, in scadenza il 31 luglio 2024. La richiesta di un rinvio della data di scadenza è stata presentata in Commissione Bilancio della Camera nella in sede di parere al decreto legislativo correttivo sul concordato preventivo biennale.
In caso di accoglimento della proroga della scadenza (fissata, come termine ultimo, a lunedì 5 agosto 2024 considerando i cinque giorni di tolleranza), la data più probabile della nuova scadenza sarebbe a metà settembre.
Tuttavia, i contribuenti con debiti fiscali a carico e rate da pagare dovranno attendere l’ufficializzazione della proroga del versamento. Il mancato pagamento, il versamento effettuato in ritardo o in misura non sufficiente, comporta la decadenza dal piano di definizione agevolata con la perdita dei vantaggi della Rottamazione quater.
Pagamento Rottamazione 2024 proroga della scadenza dal 31 luglio al 15 settembre 2024
Si va verso la proroga della scadenza della quinta rata della Rottamazione quater, il cui termine è fissato a mercoledì prossimo, 31 luglio 2024. Considerando i cinque giorni di tolleranza, la scadenza ultima per versare quanto dovuto slitta a lunedì 5 agosto 2024.
Tuttavia, possibili novità sulla scadenza della Rottamazione delle cartelle sono allo studio nella Commissione Bilancio della Camera dei deputati dove si stanno svolgendo i lavori relativi al decreto legislativo correttivo del concordato preventivo biennale 2024 e 2025 che riguarda le partite Iva a regime forfettario e i soggetti Isa.
La Commissione ha ufficializzato la richiesta di proroga della data di scadenza della quinta rata nel via libera al parere relativo al provvedimento sul concordato preventivo.
Quando ci sarà la prossima rottamazione delle cartelle esattoriali 2024?
La data più probabile di proroga della quinta rata potrebbe essere quella del 15 settembre 2024. Non è certa, ma le osservazioni della Commissione Bilancio della Camera sono chiare nel richiedere la valutazione della data di metà settembre o, in ogni modo, di un’altra data ritenuta opportuna.
Il possibile slittamento della quinta rata della Rottamazione quater potrebbe comportare – ma è tutto da verificarsi – anche la proroga della quarta rata della Rottamazione delle cartelle per i contribuenti dei comuni delle regioni dell’Emilia Romagna, delle Marche e della Toscana, danneggiati dalle alluvioni di maggio 2023.
Per questi contribuenti, che hanno ottenuto un rinvio delle procedure di presentazione della domanda di definizione agevolata e della partenza del pagamento delle rate di tre mesi, la scadenza della quarta rata è fissata al 31 agosto 2024. Considerando i cinque giorni di tolleranza, il termine ultimo è, ad oggi, fissato al 5 settembre 2024.
Nuovo calendario pagamento Rottamazione quater 2024 in caso di proroga
Il possibile slittamento della rata anche dei contribuenti delle regioni alluvionate porterebbe a una situazione del tutto simile a quella di febbraio scorso. Infatti, entro la fine di quel mese era fissata la data di scadenza della terza rata della Rottamazione quater e la seconda rata dei contribuenti delle regioni colpite dalle alluvioni.
La conversione in legge del decreto “Milleproroghe” portò a una nuova data di scadenza (il 15 marzo 2024, più i cinque giorni di tolleranza per un termine definitivo del 20 marzo 2024) sia per la seconda rata delle regioni alluvionate che per la terza rata delle restanti regioni.
Una situazione di questo tipo potrebbe verificarsi a settembre con l’unione delle due scadenze che porterebbe il termine di metà mese (più i cinque giorni di tolleranza, sempre previsti) quale data limite per non incorrere nella decadenza dalla Rottamazione quater, sia per le regioni alluvionate (quarta rata) che per tutte le altre regioni (quinta rata). Si fa presente che l’ultima rata della definizione agevolata per l’anno 2024 è fissata al 30 novembre 2024.