A molti, quando gli hanno fatto la domanda sull’ipotetico campo largo con Matteo Renzi, Giuseppe Conte è sembrato Maurizio Crozza quando imita Carlo Calenda nel suo intercalare: “Seri”. Roma, giovedì 25 luglio 2024, un giornalista fa presente al presidente del Movimento Cinque Stelle: “Matteo Renzi insiste sulla prospettiva di Campo largo addirittura dicendo di non temere le elezioni anticipate: la sua risposta?” L’avvocato del popolo non ci pensa un attimo: “E noi insistiamo: siamo una forza seria”.
Campo largo, Conte quando parla di Renzi sembra Crozza quando imita Calenda. Ecco perché
Ma perché Conte continua a essere stizzito dal fatto che Matteo Renzi, con la sua Italia Viva, accantonato ogni progetto terzopolista, mira a rientrare a pieno titolo nel centrosinistra? I due ex premier sono stati, e sono, acerrimi avversari. Renzi, poi, prima ha fatto nascere, con una manovra di palazzo, il secondo Governo Conte, quello giallo-rosso. Poi l’ha fatto cadere, quando la pandemia era ancora un problema irrisolto, dando spazio all’esecutivo Draghi. E proprio questo Conte non perdona al numero uno di Italia Viva: averlo costretto a dire addio a Palazzo Chigi. Ma non è tutto: al di là di una questione che tocca anche un aspetto personale tra i due, le forze politiche che rappresentano sono lontane anni luce su quasi tutti i dossier. Un esempio su tutti: la politica estera. Italia Viva di Renzi è saldamente sulla linea della Nato e per la difesa dell’Ucraina. Il Movimento Cinque Stelle di Conte, invece, non vuole più aiutare la resistenza di Kyev, a tutto vantaggio, evidentemente, di Putin. In più, rimane un caso, con i lockdown vigenti, l’apertura delle frontiere italiane a un contingente militare russo da parte proprio del Governo Conte.
Conte come Crozza/Calenda
Già nel giorno della scelta di Renzi di tornare nel centrosinistra, Conte gli riservò una risposta assai piccata: un no secco, nonostante il Pd di Schlein ripeta che nessuno può mettere veti a nessuno. Ma ora, l’ex premier perché è sembrato Maurizio Crozza quando imita Carlo Calenda? Perché ha voluto scandire che il Movimento “è una forza seria”: un modo di dire che spesso è ripetuto dal leader di Azione, tanto che Maurizio Crozza, quando lo imita, gli mette in bocca continuamente proprio quell’aggettivo: “Seri!”.
I temi di attualità di Conte
Ma tant’è: nel tentativo di risalire dopo il pesante ridimensionamento che il Movimento Cinque Stelle ha subito in occasione delle ultime elezioni europee (non è andato oltre al 9,99%), Conte, oggi, ha attaccato il Governo Meloni su due fronti: il salva-casa (“un condono mascherato”) e il salta-fila sanitario (“sul quale l’esecutivo non ha messo un euro”): “Altre due fregature rifilate agli italiani”, le ha battezzate Conte.
Tridico (europarlamentare 5 Stelle): “Con l’Intelligenza artificiale, Reddito di cittadinanza europeo”
Sta di fatto che oggi, 25 luglio, a Roma, ha parlato anche uno dei nomi di punta del Movimento Cinque Stelle targato Conte: l’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico. L’uomo del reddito di Cittadinanza, ora europarlamentare pentastellato fresco di iscrizione al gruppo di estrema sinistra The Left, gruppo all’opposizione di Ursula von der Leyen, ha annunciato ai microfoni di Tag24.it che proporrà di Reddito di cittadinanza europeo:
“E’ una misura che proporremo a tutti I Paesi, visto anche l’impatto che avrà sul mondo del lavoro l’Intelligenza artificiale”