Altre polemiche per Serena Bortone. La conduttrice della Rai, durante un’intervista con l’artista Michele Pistoletto, si era fatta firmare uno specchio, poi finito nel salotto di casa sua.

Lo afferma l’edizione di oggi 25 luglio 2024 de “Il Fatto Quotidiano“, che pure indica una certa irritazione in viale Mazzini: possibile una violazione del codice etico dell’azienda da parte di Bortone.

Lo specchio firmato dall’artista Pistoletto finisce nella casa di Serena Bortone: la conduttrice poteva farlo?

Uno specchio della discordia, un po’ come accadeva in Biancaneve. Solo che qui c’è la firma di un illustre esponente della corrente dell’arte povera, Michelangelo Pistoletto e c’è anche la presenza di Serena Bortone, i cui rapporti con la Rai non sono più solidi dopo il “caso Scurati“.

Nell’edizione di oggi 25 luglio 2024 de “Il Fatto Quotidiano” si fa cenno in un articolo ad una querelle che potrebbe configurarsi anche come violazione del codice etico da parte della conduttrice. Nella puntata del 13 marzo 2023 del suo programma “Oggi è un altro giorno“, Bortone aveva come ospite per un’intervista proprio Pistoletto.

Il tono è scherzoso e colloquiale e, alla fine dell’intervista, Bortone aveva fatto portare in studio uno specchio: per Pistoletto qualunque cosa può diventare oggetto d’arte e anche quello specchio non faceva eccezione. Allora l’artista disegna il suo celebre terzo Paradiso, una rimodulazione del simbolo dell’infinito.

Finito lo spettacolo, lo specchio viene portato via. Ma dove? Finisce che è la stessa Bortone ad averlo portato via, a casa sua: in un servizio di “Repubblica” del dicembre 2023, la stessa Bortone mostrava al pubblico la propria casa di Anzio e, appeso ad una parete, c’è lo specchio firmato da Pistoletto.

Un po’ di imbarazzo si potrebbe creare pensando a che un oggetto qualunque, firmato da un artista internazionale, abbia acquisito con la sua firma un valore molto elevato. Dalla Rai, almeno per ora, non c’è stata nessuna contestazione per la conduttrice, anche se potrebbe contestarle la violazione di un passo del codice etico:

Ciascun esponente aziendale e collaboratore non può sfruttare nella vita sociale la posizione che ricopre per ottenere vantaggi economici o di qualsivoglia genere ovvero utilità che non gli spettino.

“E’ una violazione del codice etico?”: in Rai si diffondono le malelingue contro la conduttrice. Il suo entourage ribatte: “Lo specchio era già suo”

Dopo aver visto la chiusura del suo programma “Oggi è un altro giorno” per ricevere un talk show in prima serata su Rai2, “Che sarà“, Bortone aveva dovuto subire una sanzione disciplinare di sei giorni dopo il “caso Scurati“. Ora la conduttrice si ritrova a dover parlare di un qualcosa che dal suo entourage viene ritenuto un caso montato ad arte o soltanto una perdita di tempo.

Bortone, prima della puntata del marzo 2023, aveva appunto preso un suo specchio per portalo nello studio alla presenza di Pistoletto. Decidendo i dettagli dell’intervista, la conduttrice avrebbe ripetuto a diverse persone che lo specchio era suo e che se lo sarebbe quindi riportato a casa.

Terminata l’intervista con Pistoletto ciò è quanto accadde: l’entourage di Bortone sottolinea quest’aspetto per non dar corda alle voci di un arricchimento illecito della propria assistita. Polemicamente si domandano:

Fu un’idea concordata con l’artista. Lo specchio messo a disposizione dalla produzione era brutto e Bortone, sapendo come si sarebbe svolta l’intervista, ne aveva portato uno della nonna dalla casa di Anzio. Si deve considerare allora un bene anche un autografo di un autore su un libro?