Cosa ha fatto l’Italia U19 contro la Spagna? . – Archiviati Europei e Copa America, il focus calcistico si è spostato adesso sulla Serie A e sui club in generale. Ma ci sono ancora nazionali nel pieno delle loro competizioni. Parliamo di quelle Under 19. È infatti in corso l’Europeo di categoria, con l’Italia che – dopo aver superato il girone – ha giocato oggi, giovedì 25 luglio, la semifinale della massima competizione continentale. L’avversario era la difficile Spagna, arrivata seconda nel girone B, dietro alla Francia che invece sfiderà l’Ucraina. A vincere è stata proprio la selezione spagnola, che al termine di una partita equilibrata e durata 120′ con i tempi supplementari, ha trionfato per 0-1 grazie alla rete di Fortuny al 100′.
Un match comunque ben giocato dall’Italia, che però non è riuscita a capitalizzare le (poche) occasioni avute. Nulla da fare dunque per Camarda e compagni, che comunque lasciano il torneo dopo un ottimo torneo disputato. L’Italia arrivava da campione in carica e ci teneva ovviamente a far bella figura, ma la Spagna – che ha trionfato anche nell’Europeo “dei grandi” – si è imposta con qualità e personalità. Di seguito il racconto della sfida e l’albo d’oro della competizione.
Cosa ha fatto l’Italia U19 contro la Spagna: risultato e racconto
L’Italia U19 esce di scena dall’Europeo di categoria contro un’ottima Spagna in semifinale. La formazione azzurra – che aveva iniziato benissimo la fase a gironi, vincendo le prime due partite – è stata infatti eliminata per 0-1 al termine dei due tempi supplementari. Nei 90 minuti Camarda e compagni se l’erano giocata alla pari, ma il risultato era inchiodato sullo 0-0. A sbloccarla nei tempi supplementari è stata però una rete di Pol Fortuny, classe 2005 della Primavera del Real Madrid, subentrato nel secondo tempo. Un gol pesantissimo, che ha spezzato le gambe all’Italia, che da quel momento non è riuscita a reagire visto anche il poco tempo a disposizione.
La formazione allenata da Corradi esce così di scena dalla competizione dopo un’ottima fase a gironi. Lo fa però a testa alta, contro una Spagna che è sì arrivata seconda nel proprio girone, ma dietro a una super Francia. Parliamo infatti di una squadra costruita benissimo, che gioca un ottimo calcio e che ha diversi calciatori che giocano già nei campionati maggiori. All’Italia rimane comunque la consapevolezza di essere sulla strada giusta e di provare a giocarsela alla pari con tutti. Camarda, Zeroli, Bartesaghi e tanti altri stanno dimostrando di poter giocare alla grande con i pari età e la sfida contro la Spagna ne è la dimostrazione.
L’albo d’oro della competizione
Italia che dopo l’eliminazione non potrà difendere il titolo vinto nell’ultima edizione, ma lascia la competizione in semifinale. Di seguito ecco invece l’albo d’oro dell’Europeo di categoria, con la Spagna che è la prima finalista.
- 2002 – Spagna
- 2003 – ITALIA
- 2004 – Spagna
- 2005 – Francia
- 2006 – Spagna
- 2007 – Spagna
- 2008 – Germania
- 2009 – Ucraina
- 2010 – Francia
- 2011 – Spagna
- 2012 – Spagna
- 2013 – Serbia
- 2014 – Germania
- 2015 – Spagna
- 2016 – Francia
- 2017 – Inghilterra
- 2018 – Portogallo
- 2019 – Spagna
- 2022 – Inghilterra
- 2023 – ITALIA