Il Comune di Varazze, in provincia di Savona, ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami, al fine di reperire 7 istruttori amministrativi. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno.

Si prevede la riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze armate, di un posto a vantaggio degli operatori volontari che abbiano concluso il Servizio civile universale senza demerito e di un posto per le categorie protette di cui al comma 2, dell’articolo 18, della legge numero 68 del 1999.

Il bando di concorso pubblico del Comune di Varazze contiene le condizioni di ammissione alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di reclutamento. Il bando si può reperire sul portale InPa o sul sito istituzionale del Comune di Varazze.

Si precisa che la compilazione della domanda di partecipazione al concorso si potrà effettuare a partire dalle ore 9 del 6 agosto 2024.

Concorso Comune di Varazze per istruttori amministrativi: quanti sono i posti e profilo professionale

C’è tempo fino alle ore 23:59 del giorno 5 settembre 2024 per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Varazze per ricoprire sette posti da istruttore amministrativo. I candidati devono possedere le competenze richieste a chi venga immesso nell’area degli istruttori, di cui all’allegato A del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022.

Per le specifiche professionali, che determinano anche le materie d’esame, si può far riferimento all’elenco contenuto nel bando di concorso all’articolo 12, “Prove e programma d’esame”.

Che cosa fa l’istruttore amministrativo?

I soggetti vincitori del concorso dovranno svolgere mansioni di tipo istruttorio, sia in campo amministrativo che in quello contabile, economico e finanziario. Si prevedono, tra gli altri, compiti di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione economico-finanziaria, di definizione degli obiettivi, di predisposizione di testi relativi ad atti e prospetti contabili, di elaborazione di dati e informazioni.

Requisiti generali e titoli di studio per diventare istruttore amministrativo

Per l’ammissione al concorso pubblico del Comune di Varazze si richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, l’iscrizione nelle liste elettorali, l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in una PA.

Agli interessati è richiesto, inoltre, di non aver riportato condanne penali definitive e di avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (nati entro la fine del 1985). Per quanto attiene al titolo di studio, il bando di concorso richiede il solo diploma di scuola secondaria di II grado che consente di accedere all’università.

Come inviare domanda di candidatura al concorso Comune Varazze istruttori amministrativi?

Per partecipare al concorso, è necessario procedere con l’invio della domanda dalla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, gli interessati devono:

  • accedere al sito InPa, fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns e compilare il curriculum vitae online e le altre informazioni necessarie per la registrazione;
  • fare la ricerca del bando e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare le parti richieste con i propri dati anagrafici, di studio, professionali e di possesso dei requisiti elencati dal bando;
  • allegare i documenti richiesti dall’articolo 6 del bando;
  • pagare la tassa di concorso di 10 euro seguendo le istruzioni dell’articolo 7;
  • inoltrare la domanda mediante il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza delle ore 23:59 del 5 settembre 2024.

Cosa si studia per diventare istruttore amministrativo?

Le procedure di selezione del concorso per sette istruttori amministrativi prevedono una eventuale prova preselettiva (al superamento delle 100 domande), una prova scritta e una orale. La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato o nel rispondere a una serie di domande a risposta sintetica o a quiz.

Le materie da studiare sono quelle dell’articolo 12, “Prove e programma d’esame”. La prova orale consisterà in un colloquio nelle materie della prova scritta, più la valutazione della commissione della preparazione di ciascun candidato nella lingua inglese e nell’informatica.