Come richiedere i servizi della Riscossione Agenzia delle entrate? È online la nuova guida dell’Ader che aggiorna le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi online o “telematici” accessibili mediante internet o tramite le applicazioni. I servizi consentono ai cittadini di evitare di recarsi di persona presso gli uffici della Riscossione, semplificando e velocizzando gli adempimenti tributari.
L’Agenzia delle entrate chiarisce, nell’introduzione alla guida, che vari servizi della Riscossione sono accessibili anche ai cittadini non ancora provvisti delle credenziali telematiche Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Per la richiesta di attività di routine, quali ad esempio il rilascio di documenti standard o l’ottenimento di informazioni generiche, si può procedere direttamente dall’area pubblica senza entrare in quella personale.
Come richiedere servizi Riscossione? Pubblicata la nuova guida Agenzia entrate Ader
È online la nuova guida dell’Agenzia delle entrate – Riscossione (Ader) per la richiesta di servizi telematici, senza dover recarsi presso gli uffici territoriali. Sul come richiedere i servizi della Riscossione, la guida realizzata dall’Agenzia delle entrate elenca le possibilità di scelta da parte del cittadino tra:
- il sito internet dell’Agenzia delle entrate – Riscossione, sia nell’area pubblica che in quella riservata;
- l’applicazione “Equiclick“;
- la casella di posta elettronica e quella di posta elettronica certificata (Pec), reperibili sul sito internet;
- il contact center, telefonando al numero dedicato 06 0101;
- lo sportello online che consente di fare una videochiamata con un operatore, previa presa di appuntamento. Questa modalità si può richiedere solo dall’area personale (autenticazione con Spid, Cie o Cns);
- lo sportello territoriale, anche in questo caso con prenotazione da fissare anche dall’area pubblica del portale (senza Spid, Cns o Cie).
Area personale Agenzia entrate, quali servizi sono visualizzabili con Spid, Cie e Cns?
All’interno della guida sono state realizzate le spiegazioni, passo passo, su quali siano i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate – Riscossione, con disegni intuitivi e descrizioni di come appaia a video il servizio scelto per mettersi in contratto con l’Ader.
Dall’area riservata della Riscossione – che richiede un livello di sicurezza più elevato – sia i cittadini che le imprese possono verificare:
- la propria situazione debitoria nei confronti del Fisco;
- la rateizzazione di un debito fiscale, con possibilità di richiesta immediata per carichi fino a 120mila euro;
- i piani di rateizzazione da consultare per verificare dilazioni e moduli di pagamento delle rate;
- la sospensione della riscossione nei casi previsti dalla legge 228 del 2012;
- la definizione agevolata per gestire la situazione della Rottamazione delle cartelle;
- la delega a un intermediario o l’operare direttamente (di persona);
- la presa di appuntamento per lo sportello online;
- i contatti per richiedere informazioni;
- i documenti della situazione debitoria;
- la visualizzazione delle password per gli atti notificati per deposito presso InfoCamere.
Applicazione Equiclick, cosa si può fare?
Quasi tutti i servizi di cui sopra sono accessibili anche mediante EquiPro, l’area riservata degli intermediari (Caf, associazioni di categoria, commercialisti e consulenti del lavoro). L’accesso degli intermediari deve essere effettuato mediante le credenziali Entratel e secondo le modalità descritte nella Guida dell’Agenzia delle entrate – Riscossione al paragrafo 1.1.4.
A proseguire, la guida descrive come utilizzare i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate – Riscossione mediante l’applicazione Equiclick. Con l’app si può pagare online le proprie cartelle e gli avvisi, prenotare un appuntamento allo sportello territoriale e trovare lo sportello più vicino.
Seconda parte guida Agenzia entrate, ecco come richiedere i servizi Riscossione
Tramite l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica certificato (Pec), i cittadini e le imprese hanno la possibilità di richiedere una rateizzazione – con presentazione dei modelli R1, R2, R3, R4 ed R5); trasmettere i modelli di accettazione e di rifiuto alla compensazione; presentare le dichiarazione di sospensione della riscossione con il modello SL 1.
Con la semplice posta elettronica, invece, si può richiedere l’accredito sul proprio conto corrente di eventuali somme a credito. A tal proposito, si deve trasmettere il modello di richiesta compilato.
Ulteriori dettagli riguardano le modalità di utilizzo dei servizi dello sportello online o territoriale, del contact center. Nella seconda parte della Guida dell’Agenzia delle entrate – Riscossione è presente una descrizione accurata di come utilizzare i servizi della Riscossione, con le procedure per fare la richiesta online.