Nuova Sabatini capitalizzazione imprese, si potrà presentare domanda dal 1° ottobre 2024 per gli incentivi del ministero delle Imprese e del Made in Italy. A introdurre la nuova misura che allarga il campo di applicazione della Sabatini, è il decreto direttoriale del Mimit datato 22 luglio 2024, il numero 1115.
Il provvedimento stabilisce chi può richiedere i nuovi incentivi per l’aumento di capitale sociale e le istruzioni operative per la presentazione della richiesta, con i modelli allegati da compilare e da trasmettere. Inoltre, all’interno del decreto sono descritti gli investimenti che le imprese richiedenti devono effettuare per richiedere gli incentivi in termini di spese per aumentare la dotazione di beni materiali, immateriali e soluzioni tecnologiche dell’azienda.
Nuova Sabatini capitalizzazione 2024, che cos’è e a chi spettano i nuovi incentivi?
Arrivano gli incentivi della Nuova Sabatini capitalizzazione 2024, con domanda da presentarsi a partire dal 1° ottobre prossimo. Le istruzioni sono contenute nella circolare direttoriale numero 1115 del 22 luglio 2024 del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) che contiene i termini e le modalità di invio della richiesta per la concessione e l’erogazione dei contributi.
La circolare modifica e integra il provvedimento numero 410823 del 6 dicembre 2022, a seguito dell’entrata in vigore, lo scorso 20 aprile, del decreto interministeriale numero 43, del 19 gennaio 2024, recante il Regolamento per il sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento. Sono, dunque, proprio le imprese di piccola e media dimensione (mPmi) a poter far richiesta dei finanziamenti per la capitalizzazione.
Contributi Mimit 2024: quali sono gli investimenti da fare?
Ai fini della domanda, la circolare stabilisce le condizioni operative della richiesta, in particolare in presenza di un aumento del capitale sociale da realizzarsi mediante investimenti in beni materiali e immateriali, tra i quali attrezzature, macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, hardware, software e soluzioni tecnologiche e digitali.
Affinché si possa procedere con la richiesta degli incentivi della Nuova Sabatini capitalizzazione 2024, occorre la forma societaria. Pertanto, la capitalizzazione deve avvenire, da parte dei soci, attraverso la sottoscrizione di un aumento del capitale sociale di impresa, da versare in varie quote.
Aumento di capitale sociale, quali sono le percentuali di finanziamento?
Per quanto riguarda la determinazione del contributo spettante dietro domanda da presentarsi dal 1° ottobre 2024, la Nuova Sabatini capitalizzazione consente l’erogazione dell’incentivo in conto impianti, il cui ammontare si calcola nella misura pari al valore degli interessi determinati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo del:
- 5% per le micro e piccole imprese;
- 3,575% per le medie imprese.
Requisiti per la richiesta dei contributi
Per arrivare alla presentazione della domanda dei contributi della Nuova Sabatini capitalizzazione, le imprese dovranno seguire un percorso in più step. Nel primo si dovrà procedere con la delibera dell’aumento del capitale, nelle modalità stabilite dal decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) n. 43 del 19 gennaio 2024.
Al termine di questa fase, la micro, piccola o media impresa deve compilare il modello di domanda, in modalità esclusivamente telematica, utilizzando la piattaforma messa a disposizione dal Mimit.
Come presentare domanda della Nuova Sabatini capitalizzazione 2024 dal 1° ottobre?
All’interno della circolare numero 1115 del 22 luglio 2024, le imprese interessate potranno trovare:
- la circolare in formato pdf con la descrizione della misura;
- il fac simile del modello di domanda della Nuova Sabatini capitalizzazione nell’allegato 1 bis e in formato pdf;
- il fac simile del Modulo RU della Nuova Sabatini capitalizzazione nell’allegato 2 bis e in formato pdf;
- l’allegato 5 relativo al fac simile DSAN di avvenuto versamento dell’aumento di capitale sociale nei termini e nelle modalità disciplinate dal comma7, della’rticolo 5, del decreto interministeriale 43 del 19 gennaio 2024 relativo alla Nuova Sabatini capitalizzazione;
- l’allegato A degli oneri informativi in formato pdf.