La nuova squadra di Thiago Motta per la prossima stagione continua a prendere forma. Tra i vari nomi vagliati da Giuntoli e il suo staff, diversi sono quelli che si sono uniti recentemente ai bianconeri e tanti sono ancora gli obiettivi sui taccuini della dirigenza a Torino. Tra questi c’è sicuramente il nome dell’olandese Koopmeiners, ma spunta il nome di una sua possibile alternativa. Maghnes Akliouche: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche dell’alternativa della Juventus a Teun Koopmeiners.

Chi è Maghnes Akliouche? Età e carriera

Giocatore poliedrico capace di ricoprire diversi ruoli. Francese e mancino classe 2002, Akliouche inizia a giocare a calcio nella formazione giovanile dell’US Torcy nella stagione 2017/2018, per poi passare un anno dopo al “Monaco Giovanil”. Non ci mette troppo a farsi notare, e dopo un periodo nell’Under 19 arriva alla squadra B sempre dei Rouges et Blancs.

Nella stagione 2021/2022 inizia a giocare con l’Under 21 (sempre del Monaco) e poco dopo, visti anche i buoni numeri – 3 gol e 3 assist in 17 partite – approda in prima squadra. Fa il suo esordio nel mondo dei grandi il 16 ottobre del 2021, debuttando nell’incontro di Ligue 1 perso per 2-0 contro l’Olympique Lione.

Il suo nome gira anche negli ambienti della nazionale francese, in particolare nei settori Under 20, Under 21 e Under 23. Con quest’ultimo fa il suo esordio il 22 marzo di quest’anno contro la Costa d’Avorio, e 3 giorni dopo trova anche il primo assist nel pareggio per 2-2 contro la formazione degli Stati Uniti.

Ruolo e caratteristiche

Come già detto, si tratta di un profilo davvero interessante che, se dovesse arrivare, donerebbe certo non poca qualità al calcio italiano. Akliouche è un calciatore molto duttile, e in carriera ha ricoperto numerosi ruoli dal centrocampo in su. Nelle partite disputate in nazionale ha giocato spesso come centrocampista centrale, anche se agisce molto bene in particolare come ala destra e come trequartista. Per questo motivo piace alla Juventus come alternativa a Koopmeiners.

Si tratta di un giocatore con un discreto fiuto del gol, che fa della velocità uno dei suoi punti di forza principali. In più è piuttosto evidente la sua caratteristica di uomo-assist. Lo scorso anno nelle 28 partite giocate in campionato ne ha serviti 4, segnando anche 7 gol. Altro aspetto sicuramente a suo favore è il dato sui cartellini, considerando che nella passata Ligue 1 ha riportato a casa solo 5 gialli.

L’affare Koopmeiners, a causa dell’elevato prezzo per portarlo a Torino, potrebbe rischiare di saltare. E la Juventus inizia già a guardare a una possibile alternativa rintracciata proprio in Akliouche. Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 20/25 milioni di euro, a differenza dei 60 che l’Atalanta chiede per Koopmeiners.

In più però, i bianconeri potrebbero non essere gli unici a gettarsi a capofitto su Akliouche. Il giornale francese “L’Equipe” ha lanciato recentemente un’indiscrezione: all’interesse bianconero per il francese, si sarebbe aggiunto anche quello dell’Inter. Akliouche – sotto contratto con il Monaco fino al 30 giugno 2026 – potrebbe quindi regalare un vero e proprio Derby d’Italia anche sul mercato delle due squadre.