Chi è Luca Marziani, presunto nuovo fidanzato di Matilde Gioli? Ricordiamo che la storia d’amore tra l’attrice ed Alessandro Marcucci è finita in seguito alla crisi avuta nel 2023. Secondo il settimanale Chi però lei starebbe frequentando Luca Marziani, direttore tecnico della Società Ippica Romana – Sir La Farnesina, frequentata assiduamente da lei.
I due sarebbero stati avvistati per la prima volta insieme al concorso ippico Piazza di Siena a Roma. Inoltre lo scorso febbraio Matilde aveva pubblicato una foto su Instagram con un cavallo, taggando proprio Luca: forse questa frequentazione dura già da qualche tempo?
Chi è Luca Marziani? Età, vita privata, lavoro del “cavaliere”
Ma chi è Luca Marziani? Il nuovo presunto fidanzato di Matilde Gioli è nato il 19 ottobre 1979 – quindi compirà 45 anni tra pochi mesi – a Civita Castellana (Viterbo). Luca è salito per la prima volta in sella all’età di 5 anni, nel corso di una vacanza in montagna. Il primo successo della sua carriera giovanile è stato il terzo posto ai Campionati italiani Juniores (con Orame II), seguito dal secondo posto ai Campionati italiani Young Rider (in sella a Amante della Quercia). Il 10 gennaio 2012 è diventato Aviere Scelto dell’Aeronautica Militare e, nello stesso periodo è stato riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Equestri, istruttore federale per meriti sportivi.
Marziani è stato protagonista di numerosi importanti piazzamenti internazionali individuali e ha contribuito a 5 medaglie di squadra in Nations Cup, negli ultimi 3 anni. Dal 2011 è elemento importante della prima squadra azzurra. Nella sua carriera sportiva ha preso parte in tutto a tre campionati d’Europa e a un mondiale.
Chi è Matilde Gioli
Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo classico Cesare Beccaria, Matilde Gioli (pseudonimo di Matilde Lojacono) frequenta l’Università Statale di Milano da cui esce con una laurea in filosofia. La sua vita cambia radicalmente grazie ad un biglietto trovato su un semaforo da sua madre con cui viene a sapere che Paolo Virzì cerca delle comparse per Il capitale umano, che le regala la parte di Serena Ossola, la figlia del personaggio interpretato da Fabrizio Bentivoglio. Grazie a questo lungometraggio, nonostante fosse al suo esordio sul grande schermo, vince numerosi premi, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d’argento 2014 e il Premio Alida Valli durante il Bari International Film Festival. Viene candidata anche per il Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista.
Nel 2014 debutta anche in televisione, recitando in un episodio di Gomorra – La serie. Nel 2015 ritorna sul grande schermo con ben tre film: Solo per il weekend (presentato in anteprima al Montreal World Film Festival, mentre nelle sale esce nel 2016), Belli di papà e Un posto sicuro. Tra il 2015 e il 2016 è protagonista della miniserie televisiva Di padre in figlia, che vede dietro la macchina da presa Riccardo Milani, i film 2night, regia di Ivan Silvestrini, The Startup, diretto da Alessandro D’Alatri, Blue Kids, opera prima di Andrea Tagliaferri, e Mamma o papà?, diretto da Riccardo Milani, e il cortometraggio Claustrophonia, regia di Roberto Zazzara, presentato al Future Film Festival.
Nel gennaio del 2016 riceve il Premio Afrodite come miglior attrice emergente. Dopodiché viene scelta come valletta del remake della trasmissione Rischiatutto, presentata da Fabio Fazio. Nel 2017 è nel cast del film La casa di famiglia, diretta da Augusto Fornari. Nel 2018, veste i panni di Ancella nel film Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi. Dal 2020 fa parte del cast della serie televisiva Doc – Nelle tue mani. Nel 2022 è la padrona di casa della prima produzione non-fiction italiana di Netflix, il reality Summer Job.