Una vasta operazione antiterrorismo ha portato ad una serie di perquisizioni in tutto il Belgio. La polizia federale ha effettuato sette arresti durante l’operazione di giovedì. Gli individui sospettati saranno interrogati prima dell’emissione di eventuali mandati d’arresto.
L’operazione antiterrorismo in Belgio del 25 luglio 2024: sette arresti
La polizia giudiziaria federale di Anversa ha condotto 14 perquisizioni in diverse località del Belgio su richiesta di un giudice antiterrorismo. Le perquisizioni sono state effettuate ad Anversa, Gand, Seraing, Saint-Josse-ten-Noode, Menin, Bourg-Leopold, Liegi, Courtrai e Zonhoven nell’ambito di un’inchiesta sul terrorismo.
La procura federale ha annunciato che, giovedì 25 luglio, sette individui sono stati arrestati durante l’operazione. Il quotidiano belga, Le Soir, riporta che, gli arrestati provengono principalmente dall’Asia centrale e sarebbero affiliati allo Stato Islamico di Khorasan. I sospettati arrestati saranno inizialmente interrogati e, successivamente, il giudice istruttore specializzato in questioni di terrorismo deciderà se emettere mandati di arresto.
L’operazione antiterrorismo è avvenuto un giorno prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi del 2024. Secondo Le Soir, le autorità belghe ed europee sono intervenute con l’obiettivo di prevenire qualsiasi rischio di attacco durante l’evento.
Le accuse
Gli arrestati sono sospettati di “aver pianificato un attentato terroristico, di essere coinvolti nelle attività di un gruppo estremista e di aver finanziato il terrorismo”. Le autorità belghe non hanno ancora identificato l’obiettivo specifico di un possibile attentato. Secondo quanto riporta l’Afp con riferimento a Arnaud l’Oultremont, portavoce della procura:
In questa fase non abbiamo dettagli sui luoghi o sugli obiettivi presi di mira, ma ciò che è stato trovato suggerisce che un attacco fosse in preparazione.
La procura federale belga ha annunciato che non saranno comunicate ulteriori informazioni sull’indagine.