Olimpiadi di Parigi 2024, sorteggiato il tabellone del singolare maschile e femminile di tennis – Svelati gli avversari degli azzurri nel primo turno. Dopo l’inaspettato forfait del numero uno al mondo Jannik Sinner, la delegazione italiana insegue una medaglia ai Giochi Olimpici. Il portacolori azzurro sarà Lorenzo Musetti, unico italiano tra le 16 teste di serie che compongono il tabellone maschile. Al carrarese l’arduo compito di provare a contendere una medaglia ai favoriti Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Nel singolare femminile, invece, le speranze azzurre sono riposte in Jasmine Paolini. La numero cinque al mondo ha recentemente raggiunto la finale al Roland Garros e a Wilmbledon ed è una delle tenniste più in forma del circuito ATP. Nella mattina di oggi, giovedì 25 luglio, è stato sorteggiato il tabellone di tennis: ecco gli avversari degli italiani nel primo turno delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Olimpiadi 2024, sorteggiato il tabellone: gli avversari degli italiani

Alla vigilia del sorteggio del tabellone, il mondo del tennis ha avuto la notizia del forfait di Jannik Sinner. Il numero uno al mondo italiano ha dovuto rinunciare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 a causa della tonsillite. L’azzurro tornerà in campo negli Stati Uniti e potrà preparare con calma l’ultimo Slam dell’anno, gli US Open (Olimpiadi e ranking ATP: tutto quello che c’è da sapere). Senza Jannik Sinner, il numero uno del seeding sarà Novak Djokovic. Il serbo, che insegue il suo primo oro olimpico, farà il suo debutto contro Ebden. Nel secondo turno potrebbe esserci il suggestivo incontro contro Rafael Nadal. Dal lato dell’ex numero uno al mondo è stato inserito Alexander Zverev. Dall’altra parte del tabellone, invece, ci sarà Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è il principale favorito per la vittoria dell’oro Olimpico, essendo il campione in carica al Roland Garros e a Wimbledon.

Ma chi sfideranno gli italiani al primo turno? L’unica testa di serie azzurra, Lorenzo Musetti, ha pescato Gael Monfils. Per Matteo Arnaldi ci sarà lo scontro con uno dei nuovo volti della next gen, Arthur Fils. Ostico, invece, l’avversario di Luciano Darderi. L’italo-argentino se la vedrà contro l’americano Tommy Paul. Infine, Andrea Vavassori, che ha sostituito Jannik Sinner, sfiderà Martinez.

Ecco, di seguito, i possibili accoppiamenti dei quarti di finale:

 Djokovic vs Tsitsipas
Zverev vs Fritz

Ruud vs Medvedev
De Minaur vs Alcaraz

Il sorteggio del femminile e del doppio

Oltre al tabellone maschile di tennis, sono stati sorteggiati anche quelli del femminile e del doppio che si svolgeranno sempre dal 27 luglio al 4 agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024. La numero cinque al mondo Jasmine Paolini sfiderà Bogdan, Elisabetta Cocciaretto contro Shnaider, mentre Lucia Bronzetti giocherà contro Vekic.

Nel doppio, invece, Simone Bolelli e Andrea Vavassori giocheranno contro la coppia spagnola Carreno Busta/Granollers. Mentre Luciano Darderi e Lorenzo Musetti se la vedranno contro i cileni Jarry/Tabilo. Altra sfida Italia-Spagna nel tabellone, questa volta femminile: Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto hanno pescato Bucsa/Sorribes Tormo. Sara Errani e Jasmine Paolini, infine, esordiranno contro le neozelandesi Routliffe/Sun. La coppia di azzurre ha vinto gli Internazionali BNL d’Italia lo scorso maggio.