Al via il nuovissimo concorso della Polizia di Stato per il reclutamento complessivo di 1306 Allievi Agenti. Si tratta di un’ottima opportunità, dato il numero elevato di posti, per chi intende entrare a far parte del Corpo della Polizia.
La selezione è aperta a tutti i civili in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado e degli altri requisiti indicati nel bando.
Per partecipare al concorso, è possibile presentare la domanda entro il 22 agosto 2024. Come fare? Quali sono tutti i requisiti da possedere? Come si articola l’iter selettivo?
Di seguito, tutte le informazioni.
Concorso Polizia di Stato per Allievi Agenti
Nuove opportunità di lavoro nella Polizia di Stato, grazie all’indizione di un nuovo concorso pubblico per Allievi Agenti. Il bando è rivolto alla selezione complessiva di 1306 unità.
I suddetti posti, però, possono essere aumentati nell’eventualità in cui, all’all’esito degli accertamenti dell’efficienza fisica, psico-fisici e attitudinali del concorso per 1.857 allievi agenti della Polizia di Stato il numero degli idonei risultasse insufficiente a garantire l’integrale copertura dei relativi posti.
Si fa anche presente che operano alcune riserve di posto: 12 dei posti banditi sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di livello B2 (italiano e tedesco).
Chi vincerà il concorso dovrà frequentare un corso di formazione. Al termine della formazione, si provvederà all’assegnazione presso sedi di servizio diverse dalla provincia di origine o residenza.
Requisiti concorso Polizia di Stato 2024
Chi intende candidarsi al concorso della Polizia di Stato 2024 deve essere in possesso di alcuni requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Compimento del 18° anno d’età e non aver compiuto il 26° anno d’età;
- Qualità morali di condotta;
- Idoneità fisica, psichica e attitudinale.
I candidati devono possedere il diploma di scuola secondaria di II grado, entro la data di svolgimento della prova scritta.
Sono esclusi i candidati:
- Espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle forze armate, per motivi diversi dall’inidoneità psico-fisica;
- Dismessi o espulsi per motivi penali o disciplinari da uno dei corsi di formazione finalizzati all’immissione nei ruoli o nelle carriere della Polizia di Stato;
- Destinatari della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio o dall’impiego;
- Sospesi cautelarmente dal servizio per motivi penali o per motivi disciplinari.
Come si svolge la selezione per Allievi Agenti
Il concorso si articola nello svolgimento di quattro fasi selettive:
- Prova scritta;
- Accertamento dell’efficienza fisica;
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- Accertamento dell’idoneità attitudinale.
La prova scritta consiste in un questionario a risposta multipla o sintetica sui seguenti argomenti:
- Cultura generale;
- Lingua inglese;
- Apparecchiature informatiche;
- Ragionamento logico-matematico;
- Ragionamento critico-verbale;
- Materie di cui all’articolo 39, comma 2, del decreto n. 168 del Ministro dell’Interno 9 settembre 2022.
La banca data sarà pubblicata almeno 20 giorni prima dell’inizio della prova scritta. Il diario delle prove sarà pubblicato in data 31 ottobre 2024 sul sito istituzionale della Polizia di Stato.
Come presentare la domanda per il concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato
Gli interessati a partecipare al concorso della Polizia di Stato devono provvedere a presentare la domanda entro e non oltre il 22 agosto 2024. Per essere più precisi, le domande possono essere presentate dalle ore 00.00 del 24 luglio 2024 alle ore 23.59 del 22 agosto 2024.
La presentazione è telematica, sul portale indicato nel bando, accessibile previa autenticazione con Spid o Cie. Il portale è quello dei concorsi della Polizia di Stato all’indirizzo concorsionline.poliziadistato.it.
Ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale, per l’invio e per la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.