Uno degli aeroporti più trafficati della Germania ha dovuto sospendere temporaneamente i voli. Giovedì 25 luglio, un gruppo di attivisti del movimento Letzte Generation (Ultima Generazione) ha organizzato una manifestazione sulle piste di atterraggio dell’aeroporto di Francoforte. Dopo essere rimasto bloccato per diverse ore, l’aeroporto sta riprendendo gradualmente le attività ma i disagi per i viaggiatori persistono.
Bloccato l’aeroporto di Francoforte il 25 luglio 2024
Nelle prime ore del 25 luglio, l’aeroporto di Francoforte è stato costretto a sospendere temporaneamente partenze e arrivi a causa di una manifestazione degli attivisti del movimento per il clima, Letzte Generation. Gli attivisti hanno bloccato le piste incollandosi all’asfalto e hanno aperto uno striscione con la scritta “Il petrolio uccide”. I manifestanti hanno chiesto al governo tedesco di promuovere un accordo globale per l’abbandono del petrolio, del carbone e del gas entro il 2030.
✈️ Heute: Flughafen Frankfurt.
— Letzte Generation (@AufstandLastGen) July 25, 2024
Die weitere Förderung und Verbrennung von Öl, Gas und Kohle ist eine Bedrohung unserer Existenz.
Wir haben uns international zusammengeschlossen:
Raus aus den Fossilen bis 2030! #FossilFuelTreaty @_oilkills https://t.co/kZd68Hc4Nx pic.twitter.com/920CBlB22k
Un giorno prima, in diversi paesi tra cui Svizzera, Austria e Spagna gli attivisti per il clima hanno bloccato altri aeroporti sempre affermando che “il petrolio uccide”. All’aeroporto di Colonia-Bonn, in Germania, 31 voli sono stati cancellati e sei dirottati. I manifestanti sostengono che i paesi più ricchi sono maggiormente responsabili e hanno anche la capacità di avviare un’eliminazione graduale dei combustibili fossili.
I voli cancellati
In mattinata, l’aeroporto di Francoforte ha sconsigliato ai vacanzieri di recarsi nella struttura e ha annunciato sul suo sito web diversi voli cancellati o dirottati. Sebbene le attività aeroportuali stiano riprendendo gradualmente, i disagi per i viaggiatori persistono. L’aeroporto ha comunicato tramite un post su X che sono previsti ulteriori ritardi e cancellazioni:
Le piste sono di nuovo aperte dalle 7:50 in seguito alla chiusura a causa delle proteste sul clima Oggi sono previsti ulteriori ritardi e cancellazioni. I passeggeri sono pregati di verificare lo stato del loro volo sul sito web della loro compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto.
Update: runways @ FRA aperational again since 7:50 AM following closure due to climate protests
— Frankfurt Airport (@Airport_FRA) July 25, 2024
Further delays and cancellations can be expected today.
Passengers are requested to check the status of their flight on their airline’s website before traveling to the airport. pic.twitter.com/TCps7Fi1DO
Secondo gli ultimi aggiornamenti dell’aeroporto di Francoforte, sono stati cancellati 140 voli sui 1.400 previsti. FlighAware ha segnalato che l’aeroporto attualmente registra ritardi medi alle partenze di 38 minuti, anche se questo tempo è diminuito rispetto alle ore precedenti.