Tennis, chi giocherà alle Olimpiadi al posto di Sinner? Il nome del sostituto e cosa dice il regolamento. – È notizia di mercoledì 24 luglio la notizia del ritiro di Jannik Sinner dalle Olimpiadi di Parigi 2024. L’altoatesino ha dovuto rinunciare a partire per i giochi olimpici a causa di una tonsillite. Amarezza e sfortuna per Sinner, che voleva regalare una medaglia all’Italia anche nel tennis. Adesso le speranze saranno tra gli altri che partiranno per Parigi e giocheranno sia nel singolare maschile, sia in quello femminile, sia nei rispettivi doppi. Insomma, nonostante il ritiro di Jannik Sinner, l’Italia del tennis vuole essere protagonista ugualmente alle Olimpiadi di Parigi 2024.
In un momento incredibile per l’Italia da questo punto di vista, gli azzurri si candidano a una possibile medaglia anche nel tennis. Ma chi sostituirà Jannik Sinner tra i singolaristi dopo il suo ritiro? C’era poca chiarezza sul regolamento, ma alla fine si è deciso che a sostituirlo sarà Andrea Vavassori. La scelta è dettata ovviamente dal fatto di un regolamento stringente da questo punto di vista. Ma cosa prevede? Di seguito ecco cosa dice e quali sono le regole da rispettare.
Tennis, chi giocherà alle Olimpiadi al posto di Sinner? Il regolamento
Un fulmine a ciel sereno. Jannik Sinner non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024. A comunicarlo è stato lo stesso tennista altoatesino con un post sui social (il testo completo). Un’assenza ovviamente pesante per l’Italia del tennis, che dovrà rinunciare al suo numero uno (e al numero uno del mondo) in questa rassegna olimpica. Una medaglia che comunque per l’Italia rimane possibile, visti i diversi tennisti di talento presenti. Ma chi sarà a sostituire Jannik Sinner? Non c’è nessun dubbio: sarà Andrea Vavassori. Ma perché? Il regolamento parla chiaro. In caso di forfait, i tennisti possono essere sostituiti dal successivo miglior piazzato soltanto entro il 19 luglio.
Se la rinuncia dovesse arrivare dopo quella data (come nel caso di Sinner), sarà il doppista con la miglior classifica in singolare a giocare. Motivo per cui a sostituire Sinner sarà Andrea Vavassori. Nel caso in cui Sinner si fosse ritirato prima del 19 luglio, il posto in singolare sarebbe spettato a Flavio Cobolli, che era il primo degli esclusi guardando il ranking. Cambiano anche le dinamiche nel doppio, in quanto Sinner avrebbe dovuto giocare anche lì con Musetti. Sarà invece Darderi a disputare le partite di doppio con Musetti, mentre l’altra coppia consolidata è quella tra Bolelli e Vavassori.
Tennis, chi sono gli italiani alle Olimpiadi
Quadro adesso definito per gli italiani che giocheranno le Olimpiadi di Parigi 2024 nel tennis (dove vedere la cerimonia d’apertura). Oltre alle due teste di serie Paolini e Musetti, l’Italia ha a disposizione altri tennisti per provare ad agguantare una medaglia. Nel tabellone del singolare maschile giocheranno – oltre a Musetti – Matteo Arnaldi, Luciano Darderi e Andrea Vavassori. Nel tabellone femminile invece a difendere i colori azzurri ci saranno Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani.
Per quanto riguarda il doppio, attenzione alla coppia formata da Errani e Paolini, mentre per il doppio maschile italiano Lorenzo Musetti farà coppia con Luciano Darderi dopo il forfait di Sinner. Confermata invece la forte coppia composta da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Nel doppio misto giocheranno Vavassori ed Errani.