Argentina-Marocco era solo una delle prime partite di calcio di queste Olimpiadi di Parigi. Eppure è già successo di tutto. La manifestazione vera e propria prenderà il via il 26, ma ci sono già state le prime sorprese e i primi colpi di scena per quanto riguarda il calcio.

Argentina-Marocco, confusione alle Olimpiadi: cosa è successo?

Confusione enorme a Saint-Étienne, dove è andata in scena la sfida tra le formazioni Under 23 di Argentina e Marocco, esordio delle due nazionali alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una partita che sembrava non finire mai, considerando quanto successo nel finale. Eppure la questione potrebbe essere tutt’altro che terminata qui.

A ridosso della fine della prima frazione e poco dopo l’inizio della seconda, si è messo in luce il talento marocchino classe ’96 Soufiane Rahimi, autore di un’importante doppietta. Era dal 1960 che un singolo giocatore non segnava due gol contro la Seleccion all’esordio di un’Olimpiade. Poi però, arriva la controreazione dell’Argentina, prima con il gol di Giuliano Simeone al minuto 68 che accorcia le distanze e poi con il pareggio arrivato al quindicesimo minuto di recupero dopo il 90’ e che porta la firma del difensore del Lens Medina. 2-2 e (apparente) triplice fischio del direttore di gara Nyberg, che manda tutti negli spogliatoi.

L’incontro però non è ufficialmente finito, ma solo sospeso, perché gli arbitri al VAR stavano ancora verificando un’eventuale irregolarità per possibile fuorigioco sul gol da poco segnato. Secondo quanto riporta il quotidiano francese “L’Èquipe”, lo stadio era stato evacuato, a causa dell’alta tensione in tribuna. Ingenti sono stati infatti i lanci in campo di bottiglie e petardi e il clima era diventato piuttosto acceso, con i tifosi del Marocco scesi in massa sul terreno di gioco.

Prima del rientro in campo delle due formazioni trascorre circa un’ora, con il match che è proseguito per altri 3 minuti ma a porte e chiuse e senza pubblico. Poi però Nyberg fischia la reale fine della partita: è 2-1 per il Marocco. Mascherano, CT della selezione olimpica dell’Argentina, si è mostrato piuttosto indignato su quanto accaduto. “Mai visto un circo così in vita mia”, ha dichiarato nel post.

Il resoconto del match

ARGENTINA U23-MAROCCO U23 (2-1)

Marcatori: 45’+2, 51′ Rahimi, 68′ Simeone, 90’+16 Medina (Annullato)

ARGENTINA (4-4-2): Rulli; Garcia (83’ Echeverri), Di Cesare, Otamendi, Soler Barreto (69’ Amione); Almada, Hezze (69’ Fernandez), Medina, Zenon (54’ Simeone); Beltran (69 Gondou), Alvarez. Allenatore: Mascherano.

MAROCCO (4-2-3-1): Munir; Hakimi, Boukamir, Targhalline, El Ouahdi; Richardson, El Azzouzi (81’ Nakach), Akhomach (59’ Ezzalzouli), El Kannouss (92’ Bouchouari), Ben Seghir (81’ Kechta); Rahimi. Allenatore: Sektioui.

Ammoniti: Akhomach (M), El Khannouss (M), El Ouahdi (M), Rahimi (M), Targhalline (M), Fernandez (A), Munir (M), Di Cesare (A)

Espulsi: –

Arbitro: Nyberg