Perché Kamala Harris indossa una collana di perle? Analizzando gli outfit sfoggiati da Kamala Harris Harris in occasione di ogni sua uscita istituzionale non può saltare all’occhio un singolo dettaglio. 

L’attuale vice presidente degli Stati Uniti d’America nonché papabile candidata per il partito democratico in sostituzione di Joe Biden indossa, infatti, sempre una collana di perle.

Non è una coincidenza casuale che accompagni i suoi eleganti abiti con questo accessorio. Che sia un girocollo classico o un monile a filo doppio, questo elemento non può proprio mancare per completare il suo look.

Se nella moda e nella comunicazione indossare una collana di perle possiede un significato ben preciso, Kamala Harris sembrerebbe legata maggiormente a questo accessorio per un motivo personale e relativo alla sua formazione universitaria.

Perché Kamala Harris indossa una collana di perle: il significato delle perle

Kamala Harris è sempre apparsa in pubblico con un look impeccabile, elegante ed autorevole, con una preferenza spiccata per il monocolore. Come accessorio ha sempre scelto una delle collane di perle che fanno parte della sua vasta collezione.

Se il più delle volte ha optato per un collier classico di perle bianche, in alcune circostanze ha associato il suo outfit ufficiale con monili a filo doppio o triplo. Altre volte ha sfoggiato orecchini coordinati dello stesso materiale e a seconda del colore dell’abito ha preferito un girocollo di perle scure.

Kamala Harris sembra molto affezionata a questo tipo di accessorio, tanto che persino nella cerimonia di consegna delle lauree Howard University ne indossava un filo. Le perle non sono poi mancate il giorno del giuramento per l’elezione alla carica di vice presidente degli Stati Uniti e anche in occasione dell’iniezione della prima dose del vaccino anti Covid-19. Insomma appare proprio un elemento immancabile nel look della rappresentante del governo.

In generale, indossare una collana di perle ha un significato ben preciso nell’etichetta istituzionale. Le perle non danno solo un senso di eleganza ricercata ma trasmettono, in chi sta ascoltando, una sensazione di affidabilità e sicurezza. In chiave comunicativa, indossare questo accessorio senza tempo è sinonimo di delicata raffinatezza, ma anche di impeccabile serietà e solidità. I cittadini americani dunque vedrebbero in lei una figura decisa, rassicurante e perfetta su cui contare.

Il significato più personale

Tuttavia la decisione di indossare questo particolare gioiello non è unicamente legata alla sua bellezza intrinseca. Esiste infatti un altro significato, ben più personale e con radici che vanno indietro nel tempo.

Da giovane Kamala Harris ha frequentato la Howard University di Washington e, in questo periodo, era diventata membro dell’Alpha Kappa Alpha.

Si tratta di una delle confraternite più antiche del Paese, esclusivamente riservata alle donne nere. È stata fondata nel gennaio del 1908 proprio nella Howard University su iniziativa di Ethel Hedgemon Lyle e negli anni ha contribuito ad abbattere le barriere per le donne afroamericane.

Ancora oggi è un importante riferimento per tutte le donne nere oggetto di pregiudizi e disuguaglianze nel Paese. L’Alpha Kappa Alpha cerca preparare le giovani donne affiliate ad essere leader, tramandando i giusti valori e la saggezza necessaria nel guidare gli altri.

Proprio la collana di perle è il simbolo dell’appartenenza a questa congrega. Entrando a far parte delle Alpha Kappa Alpha, ogni membro riceve un monile di venti perle bianche, che rappresentano le fondatrici della confraternita, soprannominate appunto “Twenty Pearls”.

Indossando ancora oggi quel dettaglio, Kamala Harris vuole evidenziare come quel periodo della sua vita fu fondamentale non solo per la sua crescita professionale ma anche per lo sviluppo di una leadership adeguata al ruolo governativo che oggi svolge.

Inserire un filo di perle nel suo outfit non è dunque un semplice vezzo portato dalla moda, ma anche una forma di solidarietà verso le sue consorelle.