C’è tempo fino al 22 agosto 2024 per candidarsi al concorso pubblico per 100 funzionari tecnici civili del ministero della Difesa. Il bando prevede le immissioni dei vincitori delle procedure di selezione pubblica con contratto a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario, area funzionale III e fascia retributiva F1, nei ruoli del personale civile del dicastero.

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, la suddivisione dei posti, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e le procedure di selezione.

Concorso ministero Difesa 2024 per 100 posti: quali sono i profili da funzionario ricercati?

Sono in tutto 100 i posti che il ministero della Difesa ha messo a bando per il concorso dei funzionari tecnici (oltre ai 1.000 posti dell’altro concorso per assistenti tecnici). La suddivisione dei posti del concorso prevede i seguenti profili professionali:

  • 24 posti da funzionario tecnico per l’informatica (codice FT 10);
  • quattro posti da funzionario tecnico per la cartografia, codice FT 12;
  • quattro posti da funzionario tecnico per l’edilizia, codice FT 14;
  • 25 posti da funzionario tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni, codice FT 15;
  • 16 posti da funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici, codice FT 16;
  • 25 posti da funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica, codice FT 18;
  • due posti da funzionario specialista scientifico, codice FT 20.

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni dettagliate delle mansioni da svolgere per ciascuno dei profili professionali sopra elencati. Per prenderne visione è necessario consultare l’articolo 1.

Requisiti generali e titoli di studio richiesti dal bando per civili della Difesa

Per candidarsi è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, tra i requisiti generici il bando elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità dal punto di vista fisico a svolgere le mansioni di competenza, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione.

Inoltre, il bando richiede anche l’assenza di condanne penali definitive, l’essere in possesso di una condotta incensurabile e l’aver assolto agli obblighi militari per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985.

Più articolato è il quadro dei titoli di studio per i quali si richiede la laurea. A tal proposito, è necessario verificare il possesso del titolo universitario in corrispondenza del profilo professionale di proprio interesse. Le lauree richieste sono elencate all’articolo 2 del bando di concorso.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso ministero della Difesa del 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 100 funzionari tecnici civili del ministero della Difesa, occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. A tal proposito, ciascun interessato dovrà:

  • collegarsi al portale istituzionale InPa;
  • effettuare l’autenticazione con le credenziali digitali (Spid), Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • compilare il proprio curriculum vitae on line e completare la registrazione alla piattaforma stessa immettendo le informazioni richieste;
  • ricercare il bando di concorso tramite l’apposita funzione;
  • una volta aperta la pagina del bando, cliccare su uno dei tasti in basso “Invia la tua candidatura” corrispondente al profilo professionale di proprio interesse;
  • compilare la domanda di candidatura vera e propria inserendo i dati anagrafici, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti proposti dal modulo della piattaforma;
  • allegare i documenti elencati dal bando tra i quali anche il curriculum vitae in formato elettronico e la ricevuta del pagamento della tassa del concorso;
  • inoltrare la domanda mediante il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza fissata per le ore 23:59 del giorno 22 agosto 2024.

Prova scritta da affrontare, su quali materie prepararsi?

La selezione del concorso prevede un’unica prova scritta. L’esame consiste in una serie di domande (60 quesiti) a risposta multipla. Per la compilazione dei quiz i candidati avranno un’ora di tempo. Il massimo del punteggio è fissato in 30 punti.

Per quanto concerne le materie sulle quali prepararsi per affrontare la prova, l’articolo 6 elenca le discipline a seconda del profilo professionale di funzionario per il quale ci si candidi.