Al lavoro per cercare di dare a Vincenzo Italiano la rosa migliore, il Bologna ha come obiettivo quello di trovare il nome giusto per sostituire il quasi partente Riccardo Calafiori, direzione Arsenal, con Mats Hummels che continua a rimanere in cima ai pensieri di Giovanni Sartori. Un colpo d’esperienza per continuare a crescere e affrontare al meglio la Champions League, che Archimede Morleo promuove totalmente.
L’ex difensore felsineo (2010-2017) non ha dubbi: Hummels è il nome giusto per mantenere alta l’asticella, così da “continuare a puntare su una difesa di livello”. Tutto questo senza perdere di vista anche il resto della rosa, con Morleo che da questo punto di vista non ha dubbi: “Deve essere un mercato oculato, per permettere al Bologna di confermarsi nel lato sinistro della classifica di Serie A”.
Procedere a piccoli passi, ben venga qualsiasi posizione Europea, ma l’obiettivo deve essere quello di confermarsi. Nel segno di Vincenzo Italiano, con Archimede Morleo che in esclusiva a Tag24 non si nasconde: “Con lui si può aprire un ciclo“
Bologna, Hummel nome giusto per il dopo Calafiori? Le parole di Archimede Morleo
Mats Hummels è l’obiettivo principale del Bologna per dare il cambio a Riccardo Calafiori, con Archimede Morleo che a Tag24 approva la scelta della dirigenza rossoblu.
D: Da ex difensore, Hummels è il colpo giusto al netto del nome?
R: Vista la sua esperienza parliamo di un profilo di valore. Calafiori ha fatto benissimo, ma in questo modo vai a prendere un nome già pronto, senza rischiare di andare avanti con una scommessa, così da mantenere lo stesso livello di prima.
D: Esperienza per la Champions.
R: Direi proprio di sì. Poi attenzione, in difesa si può anche scommettere su un profilo capace di esplodere in previsione futura, ma se prima Calafiori dietro ti garantiva cento, in un ruolo così delicato puntare al massimo è doveroso.
D: Che mercato è quello del Bologna? Ti sta piacendo? L’anno prossimo c’è una Champions da giocare.
R: Parliamo sempre comunque di una matricola per quanto riguarda la Champions, è passato molto tempo dall’ultima volta. Il Bologna deve dare il massimo ma senza sentire il peso della competizione, l’obiettivo deve essere quello di stabilizzarsi nel lato sinistro della classifica. Poi è ovvio, tutti aspettano il grande colpo.
Morleo: “Con Italiano a lungo”
Non solo il sogno Hummels per il Bologna, Archimede Morleo ha parlato anche di Vincenzo Italiano: secondo l’ex difensore, si può aprire un ciclo con il nuovo tecnico.
D: Serve dimostrare di saperci stare ai piani alti.
R: Esattamente quello, con un mercato stile Atalanta. Non bisogna fare voli pindarici, ma rimanere con i piedi ben piantati per terra, cercare di valere i piani alti così da dare continuità al lavoro fatto fino ad ora. L’Europa può arrivare, ma senza fare calcoli, va bene qualsiasi competizione.
D: L’arma segreta è Vincenzo Italiano per confermare il Bologna ai piani alti.
R: Parliamo di un allenatore che ha fatto due finali di fila europee con la Fiorentina. Dopo Thiago Motta non si poteva scegliere meglio, è un nome con un passato importante.
D: Si può aprire un ciclo con lui?
R: Perchè no. Alla Fiorentina ha dimostrato di valere come tecnico, e a Bologna ci sono i presupposti per investire e crescere nel segno di Italiano; l’ambiente lo può permettere, anche perchè le basi sono state messe.