Il Napoli ha già portato a casa 3 acquisti e ricostruito la difesa, ma il mercato non è certo chiuso. Il club si è mosso per tempo nel reparto in cui aveva più bisogno e Conte ha iniziato a lavorare con la rosa a disposizione, ma vuole altri profili per attuare il suo gioco. Servono un centrocampista, un esterno, un difensore destro e un attaccante. In questo momento, De Laurentiis e Manna stanno vivendo una fase di stallo, che può essere sbloccata solo dalla cessione di Osimhen. L’attaccante ha trovato l’intesa con il PSG e il suo agente, Calenda, è a Parigi per trovare l’accordo anche sulla clausola da 130 milioni. Gli azzurri non vorrebbero fare sconti, ma non sarà semplice trovare qualcuno disposto a pagare l’intera cifra. Osimhen blocca il mercato del Napoli? Lo abbiamo chiesto a Fabiano Santacroce, che ha vestito la maglia azzurra per tre stagioni.

Osimhen blocca il mercato del Napoli? L’intervista a Santacroce

D: La situazione legata a Victor Osimhen blocca il mercato del Napoli?

R: Direi di sì, sicuramente lo sta bloccando perchè quei soldi in entrata servirebbero per liberare poi alcuni colpi ulteriori. Mi aspetto ancora almeno un paio di innesti importanti. L’uscita di Osimhen la stanno aspettando tutti con ansia e poi vedremo cosa farà il club sul mercato.

D: L’attaccante ha già trovato l’accordo con il PSG, pensi che alla fine si troverà una soluzione anche con il Napoli?

R: Penso proprio di sì, ma qualora non ci fosse questa possibilità, credo che Osimhen alla fine andrà comunque via, destinazione Arabia Saudita. Al momento solo loro possono pagare una cifra così importante.

D: Lukaku è già pronto per prendere il posto del nigeriano?

R: Assolutamente sì e spero proprio che arrivi perchè parliamo di un giocatore di livello molto alto. Con Conte sono un’accoppiata perfetta, un sodalizio. Il belga conosce benissimo il modo di giocare dell’allenatore e sarebbe il profilo ideale. Ha avuto qualche probelma negli ultimi anni, ma resta un attaccante di grandissimo livello e se sta bene, sono convinto che possa dare tantissimo a questa squadra.

Le prossime mosse e la strategia su Hermoso

D: Di cos altro ha bisogno il Napoli per consentire a Conte di avere una rosa completa?

R: Potezialmente la rosa è già importante e non so che tipo di piani possa avere l’allenatore per l’attacco. Starà valutando, dal punto di vista tattico, i giocatori che ha a disposizione, anche perchè c’è un cambio radicale dal punto di vista del gioco. Vedremo se gli andranno bene gli esterni e se, in base all’attaccante, si dovrà fare invece qualche altro cambiamento. Giocare con Osimhen o con Lukaku è chiaramente diverso. Nonostante tutto però, la rosa sarà ancora puntellata, ma al tempo stesso parliamo di una squadra molto forte.

D: La difesa è stata ricostruita, ma sono arrivati tutti mancini. Nonostante le dichiarazioni del club, pensi che Hermoso sia una possibilità o non ci saranno altri acquisti per la retorguardia?

R: Penso che bisognerà aspettare le altre amichevoli, qualche partita più probante, per capire se la difesa è o meno completa. Mi auguro che possa rimanere Nathan perchè è un giovane importante e che può crescere ancora. Il Napoli ha già un’ottima difesa, ma per quel che riguarda Hermoso credo che ci sia stato anche qualche depistaggio. Tutto questo fa parte del mercato.

D: Con Di Lorenzo è tornata la pance, ma riuscirà a convincere di nuovo tutto l’ambiente?

R: Si, ma diciamo che questo polverone, alzato dal manager di Di Lorenzo, potrebbe ritorcersi contro il giocatore. Il rischio è che ai primi errori, tutto quello che è accaduto verrà ritirato fuori. Non dobbiamo dimenticare che sarà utilizzato in un modo e in un ruolo diverso rispetto a quanto fatto finora. Credo che sia stato alzato un polverone inutile. Sarebbe stato meglio agire, ma senza dire nulla.