La questione dell’influenza di Willie Brown sulla carriera di Kamala Harris è tornata alla ribalta. La discussione riguarda la relazione tra Harris e l’ex sindaco democratico di San Francisco, Brown, avvenuta a metà degli anni ’90. All’epoca, Brown era un politico di grande rilevanza e potere, ed era in fase di separazione dalla moglie.

Chi è Willie Brown, la biografia del politico del Partito Democratico

Willie Lewis Brown Jr. è nato il 20 marzo 1934 a Mineola, in Texas. Brown è il quarto di cinque figli ed è cresciuto in una città segregata, dove scoppiava frequentemente la violenza e gli afroamericani non avevano il diritto di voto. Da giovane ha svolto diversi lavori, tra cui lustrascarpe, bidello e bracciante.

È partito per San Francisco all’età di 17 anni per vivere con suo zio. Successivamente ha iniziato a lavorare al San Francisco State College. Durante gli anni di studi ha sviluppato un interesse per la politica e ha conseguito la laurea in Scienze Politiche nel 1955. Successivamente si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università della California.

Verso la fine degli anni ’50 e all’inizio degli anni ’60, era uno dei pochi afroamericani a esercitare la professione di avvocato a San Francisco. Si è specializzato nel diritto penale e ha rappresentato una fascia della società sottorappresentata. In quegli anni si è unito al movimento per i diritti civili.

La carriera politica

Per la prima volta, nel 1962, si è candidato all’Assemblea dello stato della California e è riuscito ad entrare in Assemblea nel 1965. Solo sette anni dopo ha annunciato la sua candidatura per la presidenza alla convention democratica. Ha scritto una legge che prevedeva la legalizzazione dell’omosessualità in California, approvata nel 1975. Questa mossa gli ha fatto guadagnare il sostegno della comunità Lgbt.

Nel 1981 è diventato il primo presidente afroamericano dell’Assemblea della California e ha ricoperto questo incarico fino al 1995. Durante gli anni precedenti è stato spesso criticato per favoritismo e clientelismo. L’anno successivo è stato eletto sindaco di San Francisco ed è stato rieletto per un secondo mandato.

La vita privata

Willie Brown si è sposato con Blanche Vitero nel 1958 e la coppia si è separata all’inizio degli anni ’80. Dal matrimonio ha avuto tre figli. Dal 1994 al 1995, Brown ha frequentato Kamala Harris, che all’epoca aveva circa 30 anni e lavorava come procuratore distrettuale aggiunto della contea di Alameda. Brown ha nominato Harris in due diverse commissioni: la State Unemployment Insurance Appeals Board e la California Medical Assistance Commission. Alcuni sostengono che Brown abbia aiutato Harris mettendola in due posizioni che non avrebbe meritato.

La relazione tra i due ha fatto notizia nel 2019, quando l’allora senatrice Harris si è candidata alla presidenza. Brown ha risposto alle polemiche con un editoriale pubblicato sul San Francisco Chronicle nello stesso anno:

Potrei aver influenzato la sua carriera nominandola a due commissioni statali quando ero presidente dell’Assemblea. E certamente l’ho aiutata con la sua prima corsa per procuratore distrettuale a San Francisco. Ho anche aiutato le carriere della Speaker della Camera Nancy Pelosi, del Governatore Gavin Newsom, della Senatrice Dianne Feinstein e di una schiera di altri politici. La differenza è che Harris è l’unica che, dopo che l’ho aiutata, ha mandato a dire che sarei stato incriminato se avessi “anche solo attraversato la strada imprudente” mentre lei era PD.