Quando fa caldo l’insalata di pasta è sempre un’ottima idea: è facile da fare, veloce, lascia ampio spazio alla creatività e si possono utilizzare praticamente tutti gli ingredienti. Con le melanzane, con i gamberi, vegetariana, vegana, gourmet… questo piatto si presta davvero a moltissime interpretazioni. Una sua versione davvero gustosa ed estiva è la pasta fredda con i fagiolini: provatela!
1. Con pesto, patate e fagiolini
La prima pasta fredda con fagiolini che abbiamo scelto per voi è un grandissimo classico, che abbina a questo ortaggio anche le patate e il pesto alla genovese, per un gusto che vi stupirà. Partiamo dagli ingredienti:
- Pasta corta 320 g
- Fagiolini 200 g
- Patate 200 g
- Basilico 60 g
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Pecorino 15 g
- Pinoli 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale grosso 1 pizzico
Iniziate preparando un pesto veloce. Versate nel bicchiere del mixer le foglie di basilico, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale grosso, il Parmigiano, il pecorino, l’olio e i pinoli. Frullate bene il tutto fino a ottenere una salsa omogenea. Mettete da parte il pesto e portate a bollore una pentola colma di acqua salata.
Lavate e spuntate i fagiolini, poi pelate le patate e tagliatele a dadini. Quando l’acqua bolle, versateci dentro contemporaneamente la pasta, le patate e i fagiolini. Cuoceteli tutti insieme per il tempo di cottura della pasta, quindi scolate e lasciate raffreddare. Trasferite infine in una ciotola, condite con il pesto fatto in casa e mescolate bene. Guarnite con qualche pinolo e servite la vostra pasta fredda con fagiolini.
2. Con fagiolini, zucchine e ricotta salata
Un’altra pasta fredda con fagiolini che vi consigliamo di assaggiare è questa che contiene anche zucchine e robiola, per un risultato decisamente cremoso. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 300 gr di pasta corta integrale
- 200 gr di fagiolini
- 2 zucchine
- 100 gr di robiola
- 1 cucchiaio di pesto
- 3 pomodori secchi
- 100 gr di pecorino semi-stagionato
- Olio evo, sale e pepe
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, tagliate le zucchine a dadini e i fagiolini a bastoncini. Quando l’acqua bolle fate cuocere i fagiolini con la pasta e, 1 minuto prima di scolare, aggiungete anche le zucchine e prelevate 1 mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta bella al dente e fatela raffreddare su un vassoio largo, irrorandola con un velo d’olio affinché nn si secchi.
Dedicatevi quindi al condimento: frullate il pesto con la robiola e 3 pomodori secchi, aggiungendo un poco alla volta dell’acqua di cottura per creare un composto abbastanza cremoso. Condite la pasta con la salsina che avete ottenuto, un filo d’olio e il formaggio tagliato a striscioline sottili.
3. Pasta fredda con fagiolini, limone e menta
Veniamo ora ad una pasta fredda con fagiolini vegana, fatta con limone e menta, perfetta per le giornate più calde dell’estate.Si fa in un attimo ed è deliziosa. Quello che vi serve è:
- pasta corta
- fagiolini
- limoni da agricoltura biologica
- 1 spicchio di aglio
- sale
- olio extra vergine di oliva
Mondate i fagiolini, lessateli in acqua salata, poi scolateli. Conditeli con olio, aglio e foglie di menta., quindi lasciate che si raffreddino. Nel frattempo cuocete anche la pasta, scolatela al dente e aggiungetela ai fagiolini. Regolate di sale e pepe. Quando la pasta e i fagiolini si saranno raffreddati potete servire in tavola completando con una bella grattugiata di scorza di limone.
4. Con crema di fagiolini e pomodorini
Concludiamo con una pasta fredda con i fagiolini un po’ particolare, molto cremosa, per la quale vi servono:
- 150 g di pasta corta
- 200 g di fagiolini
- 10 pomodorini
- 100 g di formaggio cremoso
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- basilico
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
Mondate i fagiolini, lessateli per 20 minuti, scolateli e infine frullateli con il al formaggio cremoso, il basilico fresco, aglio tritato, sale e pepe, in modo da ottenere una crema. Cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei fagiolini, poi scolatela e passatela sotto acqua corrente fredda. Irroratela con un po’ d’olio, mescolate e lasciatela raffreddare.Una volta fredda conditela con la crema di fagiolini e i pomodorini fatti a dadini.