Il mondo della musica piange John Mayall. Il musicista britannico è morto a Los Angeles nella sua abitazione il 22 luglio 2024, ma la su scomparsa è stata resa nota al pubblico solo il 24 luglio, attraverso un accorato post sulle sue pagine social ufficiali.

Tra gli album più noti si ricordano Blues Breakers with Eric Clapton, Crusade e Jazz Blues Fusion. E’ stato un vero e proprio pioniere, ha scosso un genere, scovato e influenzato grandi talenti unici nel loro genere.

Addio John Mayall: la causa della morte e l’età

Non sono state specificate, nemmeno dai media internazionali, particolari incidenti o patologie. Bisogna però considerare l’età avanzata dell’artista: aveva 90 anni, nato a Macclesfield, in Inghilterra, il 29 novembre 1933.

La sua famiglia ha rilasciato una dichiarazione sui social media confermando la notizia, ma ha fornito pochi dettagli a parte citare “problemi di salute”. Si legge su Instagram:

“È con il cuore pesante che portiamo la notizia che John Mayall è mancato serenamente nella sua casa in California ieri, 22 luglio 2024, circondato dalla sua amata famiglia. I problemi di salute che hanno costretto John a porre fine alla sua epica carriera in tour hanno finalmente portato alla pace uno dei più grandi guerrieri della strada di questo mondo”.

Moglie e figli

Mayall lascia sei figli: Gaz, Jason, Red, Ben, Zak e Samson, sette nipoti e sette pronipoti. Sebbene sia rimasta riservatezza sui nomi dei suoi amori, è noto si sia sposato due volte.

La carriera di John Mayall

John Mayall è nato come figlio d’arte: dal chitarrista jazz Murray Mayall. Si è quindi avvicinato prestissimo al mondo dei musicisti blues americani come Leadbelly e Albert Ammons. Ha poi imparato autonomamente a suonare il piano, l’armonica e anche la chitarra.

Dopo aver frequentato l’istituto d’arte e servito nell’Esercito Britannico in Corea, nel 1956 inizia a suonare con alcune band. Influenzato da Alexis Korner, fonda i John Mayall’s Bluesbreakers a Londra. Con l’arrivo di Eric Clapton, si arriva al primo grande successo per il gruppo.

Quando esce di scena Clapton,invece, i Bluesbreakers accolgono altri musicisti di talento come Peter Green e Mick Taylor. Negli anni settanta, Mayall diventa famoso negli Stati Uniti e si trasferisce a Los Angeles, influenzando molti altri musicisti del suo genere.

Continua a suonare e a esibirsi e ricostituisce i Bluesbreakers nel 1982. Nel 2003 ha tenuto un importante concerto a Liverpool proprio con Eric Clapton e Mick Taylor.

Il mondo della musica e dell’intrattenimento è in lutto anche per la morte della figlia acquisita di Slash dei Guns N’Roses. Ecco chi è Lucy-Bleu Knight.