Uno scrigno di pasta frolla che racchiude un ripieno dolcissimo a base di more. Un sogno? Certo che no, è la torta alle more di rovo, che in estate abbondano nei campi e delle quali si può facilmente fare un goloso bottino (sempre che non ve le mangiate tutte lungo la strada del ritorno).

Si tratta di un dolce semplice, genuino, al quale nessuno sarà in grado di resistere! Perfetto per colazione e merenda, è anche favoloso a fine pasto, magari accompagnato da un ciuffo di panna fresca.

Partiamo dagli ingredienti

Preparare la torta con le more è piuttosto semplice: vi basterà preparare una buona frolla e riempirla con le more. Tenete però conto dei tempi, perché i frutti devono avere il tempo di macerare per almeno 4 ore o, ancora meglio, per tutta la notte. Ecco quindi che cosa vi serve.

Per la frolla:

  • Farina 00 250 g
  • Burro freddo 125 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Tuorli 2
  • Scorza di limone metà
  • Sale fino 1 pizzico

Per il ripieno di more:

  • More 400 g
  • Zucchero di canna 75 g
  • Scorza di limone metà

La ricetta della torta alle more

Per realizzare la torta alle more partite dal ripieno, visto che le more avranno bisogno del tempo necessario alla loro macerazione. Versatele dunque in una ciotola in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e la scorza grattugiata di mezzo limone; mescolate bene con un cucchiaio, coprite con la pellicola trasparente e lasciate macerare a temperatura ambiente per almeno 4 ore (meglio ancora per tutta la notte).

Passate quindi alla pasta frolla. Mettete nel mixer la farina setacciata, il burro freddo a tocchetti e un pizzico di sale, quindi azionate brevemente le lame in modo da ottenere un composto sabbioso. Versatelo sul piano di lavoro, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e la scorza grattugiata di mezzo limone. Create poi la classica fontana con l’incavo al centro, nel quale dovete inserire i due tuorli d’uovo.

Una volta fatto, iniziate ad amalgamare il tutto prima con la forchetta e poi, una volta che le uova avranno assorbito le polveri, potete continuare a mano. Impastate brevemente, soltanto il tempo di compattare l’impasto: in questo modo eviterete che la frolla si scaldi troppo con il calore delle mani e perda così la sua consistenza friabile. Formate un panetto, appiattitelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a rassodare in frigo per almeno mezz’ora.

Chi ben inizia è a metà dell’opera

Siete a buon punto nella realizzazione della vostra torta alle more. Trascorso il tempo necessario alla macerazione delle more, fatele scolare in un colino e raccogliete il liquido nella ciotola. Recuperate la frolla dal frigo e prelevatene 2/3; mettete il resto nuovamente in frigo, sempre avvolto da pellicola.

Spolverizzate il piano di lavoro con un velo di farina e stendete la frolla con il mattarello, andando a formare un disco spesso circa mezzo centimetro. Arrotolate quindi la sfoglia sul mattarello e srotolatela poi su una tortiera rotonda forata con bordi ondulati (se non lo possedete, potete anche utilizzare un normalissimo stampo da crostata normale). Fate aderire la pasta sul fondo e sul bordo della tortiera, quindi ritagliate la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e poi versateci le more che avete scolato, distribuendole in modo omogeneo.

Recuperate dal frigo la pasta frolla rimasta e stendetela con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Eliminate poi uno dei fogli e utilizzate l’altro per trasferire la frolla sulla farcia di more, in modo da coprirla completamente (il procedimento è lo stesso che si fa nella Apple Pie). Fate aderire i bordi tra loro, in modo da sigillare bene la torta alle more, ed eliminate la pasta in eccesso.

Sempre utilizzando i rebbi della forchetta bucherellate la superficie e cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato statico a 175° per 35 minuti, mettendola nel ripiano più basso. Trascorso questo tempo spostate la torta sul ripiano centrale e fate cuocere ancora per 5 minuti, in modo che possa leggermente dorare in superficie. Lasciate raffreddare completamente la torta alle more prima di servirla.