Per il pagamento dell’indennità di accompagnamento del mese di agosto 2024 è tutto pronto. L’INPS si è già preparata all’erogazione della prestazione assistenziale e di accompagnamento, pronta a raggiungere tutti i percettori che ne hanno diritto. Il primo pagamento dell’indennità di accompagnamento avverrà il 1° agosto. Vediamo insieme i punti principali dell’indennità di accompagnamento e le date di pagamento INPS di agosto 2024

Indennità di Accompagnamento: date pagamento INPS di agosto 2024

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, nel rilasciare l’indennità di accompagnamento, ha già verificato i requisiti sanitari indispensabili per l’erogazione del contributo economico.

Ed è proprio questo il punto principale di questa misura. L’aiuto economico mensile abbraccia le persone che si trovano in una condizione di disabilità grave.

Partendo dalla definizione normativa, appare chiaro che il messaggio che interessa particolarmente riguarda l’erogazione di un’indennità garantita alle persone che, a causa di una menomazione fisica o psichica, sono impossibilitate a deambulare autonomamente o a svolgere autonomamente le attività quotidiane.

Per ottenere i soldi dell’indennità di accompagnamento, non è necessario soddisfare un requisito reddituale; pertanto, il reddito non deve rientrare in un limite minimo o massimo, né è necessario raggiungere un requisito anagrafico, ovvero un’età specifica.

L’indennità viene garantita a condizione che sia riconosciuta dalla commissione medica ASL – INPS il requisito sanitario di un’invalidità civile, con l’accertamento dell’impossibilità di muoversi o di provvedere autonomamente ai propri bisogni.

L’obiettivo di questa prestazione è quello di colmare lo spaccato culturale, sociale ed economico: una sfida complessa e necessaria per garantire alle persone con disabilità grave un supporto economico concreto che possa aiutarle a fronteggiare le spese e le difficoltà quotidiane.

Quanto è il limite di reddito per l’assegno di invalidità civile 2024?

L’INPS, nella circolare n. 1 del 2 gennaio 2024, ha reso noti gli importi associati alle prestazioni assistenziali e a quelle di accompagnamento per l’anno in corso, valori aggiornati all’indice ISTAT sulla variazione del costo della vita.

Come riportato da osservatoriomalattierare.it, per il rilascio delle prestazioni assistenziali è richiesto un limite di reddito personale. Pertanto, per l’assegno di invalidità civile, si richiede:

  • limite di reddito annuo personale per invalidi totali, ciechi civili e sordomuti: non superiore a 19.461,12 euro;
  • limite di reddito annuo personale per invalidi parziali e minori: non superiore a 5.725,46 euro.

Per le altre prestazioni, come ad esempio l’indennità di comunicazione o l’indennità di accompagnamento, non sono soggette a limiti reddituali.

Quanto è l’assegno di accompagnamento nel 2024?

Importi mensili 2024

Per i fruitori dell’assegno di invalidità che rientrano nei limiti reddituali innanzi descritti, viene erogato un importo mensile:

  • per invalidi, ciechi parziali: 333,33 euro;
  • per ciechi assoluti (se non ricoverati): 360,48 euro.

Per i percettori dell’indennità di accompagnamento:

  • per gli invalidi totali: 531,76 euro;
  • per i ciechi assoluti: 978,50 euro.

L’INPS ricorda che l’indennità di accompagnamento è una prestazione corrisposta per 12 mensilità (un anno), a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.

Tuttavia, in alcuni casi, la prestazione viene riconosciuta dalla data indicata dalla commissione medica ASL – INPS nel verbale di accertamento del requisito sanitario, e quindi del riconoscimento dell’invalidità civile richiesta all’Istituto.

Indennità di accompagnamento: calendario pagamento agosto 2024

L’indennità di accompagnamento per il mese di agosto 2024 sarà messa in pagamento il primo giorno bancabile del mese, che coincide con giovedì 1° agosto 2024.

Per il ritiro dell’indennità in contanti presso gli uffici postali di Poste Italiane, si applicherà il seguente calendario, distinto per la prima lettera del cognome del titolare della prestazione e il giorno di distribuzione della prestazione:

Prima lettera del cognomeData di distribuzione
Dalla A alla C1° agosto
Dalla D alla K2 agosto
Dalla L alla P3 agosto (solo la mattina)
Dalla Q alla Z5 agosto