Chi è Marco Brescianini? Età, ruolo, caratteristiche tecnica e carriera del centrocampista italiano – In attesa di sfidarsi in campo, Atalanta e Napoli si stanno affrontando sul calciomercato. Entrambi i club, infatti, sono interessati a Marco Brescianini del Frosinone. Nei giorni scorsi il club bergamasco è stato molto vicino al centrocampista, ma ora – secondo quanto riferito da Sky Sport – la trattativa è in stand-by. La squadra di Antonio Conte, invece, ha “bloccato” Brescianini, ma prima di chiudere deve necessariamente vendere uno tra Gaetano (richiesto da Cagliari e Parma) e Cajuste. L’Atalanta potrebbe quindi sfruttare questo rallentamento e tornare sul giocatore. In attesa di capire quale sarà la sua prossima squadra, scopriamo chi è Marco Brescianini e analizziamo le sue caratteristiche tecniche.

Chi è Marco Brescianini? Età e carriera

Nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, il 20 gennaio del 2000, Brescianini cresce calcisticamente nelle giovanili del Milan. Già nel 2008, infatti, entra nel settore giovanile del Milan, affermandosi in poco tempo come uno dei giovani con maggiore talento e prospettiva.

Nella stagione 2017/18 viene aggregato nella Primavera rossonera, dove resta per tre stagioni fino a diventarne il capitano nel 2019/20. In quella stessa stagione arriva il suo esordio in Serie A. Il 1° agosto, in occasione di Milan-Cagliari, Stefano Pioli lo fa esordire a San Siro inserendolo al posto di Bennacer.

Pochi giorni più tardi viene ceduto per la prima volta in prestito, alla Virtus Entella, in Serie B. Nonostante la retrocessione in Serie C del club ligure, Brescianini gioca una buona stagione, totalizzando 31 presenze, 2 gol e 2 assit.

Nella stagione successiva, 2021-22, viene ceduto nuovamente in prestito in Serie B, ma questa volta al Monza. Con i brianzoli, però, non trova molto spazio e gioca appena sei partite in tutta la stagione. L’anno successivo riparte quindi dal Cosenza, dove torna protagonista. In Calabria, infatti, Brescianini ritrova il sorriso e la titolarità. Nel complesso, nella stagione 2022-23 collaziona 39 presenze, 3 reti e 2 assist.

Le buone prestazioni con il Cosenza gli valgono la prima chiamata dalla Serie A. Il neopromosso Frosinone lo acquista dal Milan per circa 200 mila euro, assicurandosi un giocatore di talento e prospettiva. Alla prima stagione nel massimo campionato, Brescianini diventa subito un grande protagonista della squadra ciociara e, tra Serie A e Coppa Italia, il classe 2000 totalizza 40 presenze e 4 gol con la maglia giallazzurra.

L’ex Milan si afferma così come uno dei migliori giocatori della stagione del Frosinone e, non a caso, diverse big del nostro campionato hanno messo gli occhi su di lui. Su tutte, come detto, Napoli e Atalanta, che sono ora pronte a un duello di mercato per assicurarselo.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Brescianini è un centrocampista di inserimento che ha anche un buon feeling con il gol. Molto forte fisicamente (è alto 188 cm e pesa circa 80 kili), il classe 2000 è un centrocampista moderno, in grado di abbinare quantità e qualità. Nonostante sia molto strutturato fisicamente, Brescianini ha anche una buona velocità, il che gli consente di essere utile in entrambe le fasi di gioco. Grazie alla sua altezza, è forte anche nei contrasti aerei e ha buoni tempi quando va a saltare in avanti.

Una delle qualità migliori di Brescianini è la duttilità. Il ruolo naturale dell’ex Milan è la mezzala in un centrocampo a tre, ma nel corso della sua carriera ha già giocato in diverse altre posizioni. Il classe 2000 può essere schierato anche da mediano in una linea a due o da trequartista di inserimento. Inoltre, nell’ultima stagione ha giocato anche da terzino o da esterno a tutta fascia, dimostrando spirito di sacrificio e adattamento.