C’è tempo fino al 16 agosto 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico per 10 dirigenti medici di Radiologia presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Grande Ospedale Metropolitano Niguarda della Valtellina e dell’Alto Lario.
La selezione pubblica è per titoli ed esami e prevede l’immissione dei vincitori del concorso con contratto a tempo indeterminato nella disciplina di Radiodiagnostica, da assegnare alla S. C. Radiologia e in servizio al 50 per cento presso i presidi dell’Asst della Valtellina e dell’Alto Lario.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e le indicazioni sulle procedure di selezione.
Concorso Asst Niguarda 2024, quali sono i posti per dirigenti medici?
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 10 posti di dirigente medico in Radiologia per i presidi della Valtellina e dell’Alto Lario. Gli interessati a partecipare alle prove dovranno possedere i requisiti generali e i titoli di studio e professionali richiesti dal bando.
Nel dettaglio, sui requisiti generici il bando richiede la cittadinanza italiana e l’idoneità alla mansione dal punto di vista fisico e psicologico.
Come si fa a diventare dirigente medico?
Più articolato è il quadro dei titoli di studio che gli interessati al concorso pubblico per dirigenti medici dell’Asst Niguarda dovranno possedere. Infatti, il bando elenca:
- la laurea in Medicina e chirurgia;
- l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici chirurghi;
- la specializzazione della materia oggetto del concorso;
- sono ammessi a partecipare alla selezione anche gli iscritti al secondo o successivo anno del corso di specializzazione nella materia oggetto del concorso o materie equipollenti ai sensi di quanto prevede il comma 547 della legge numero 145 del 2018.
Come presentare domanda al concorso Asst Niguarda 2024 e scadenza
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per dirigenti medici di Radiologia, l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda mette a disposizione una propria piattaforma telematica di reclutamento. Per l’indirizzo internet della piattaforma si può far riferimento al link indicato all’interno del bando di concorso. La procedura indicata dal documento è l’unica ammessa: altre tipologie di candidatura comporteranno l’esclusione dal concorso pubblico del soggetto iscritto.
Pertanto, una volta effettuato il collegamento internet alla piattaforma telematica, occorre procedere con la registrazione, immettendo le proprie credenziali Spid o Carta di identità elettronica (Cie). Effettuata l’autenticazione, l’interessato dovrà compilare la pagina di registrazione seguendo le istruzioni. Nel caso in cui l’utente risulti già registrato, si può procedere direttamente con la compilazione e l’invio della domanda di candidatura al concorso.
Come compilare la domanda di candidatura
Per la domanda occorre cliccare su “Selezioni“, ricercare il bando di interesse e scegliere “Iscriviti“. Di seguito, l’interessato deve compilare i campi richiesti con le informazioni anagrafiche, di titoli di studio e professionali, allegare i documenti elencati nel bando, pagare la tassa di concorso e inoltrare la domanda. La scadenza è fissata alle ore 23:59 del giorno 16 agosto 2024.
Quali prove sono previste e su cosa prepararsi
Per quanto concerne le prove di selezione del concorso pubblico per dirigenti di Radiologia, il bando assegna 20 punti alla valutazione dei titoli e 80 punti alle prove d’esame. Queste ultime consistono in una prova scritta (30 punti), una prova pratica (30 punti) e una prova orale (20 punti). La tabella dei punteggi di valutazione dei titoli è disponibile all’interno del bando.
Il bando fornisce indicazioni anche sullo svolgimento delle prove. Lo scritto consisterà in domande sugli argomenti inerenti la disciplina; la prova pratica comporterà la risoluzione di un caso clinico simulato o l’esecuzione di tecniche e manualità peculiari della materia; infine, la prova orale consisterà in un colloquio sulla disciplina del concorso e sui compiti connessi al profilo professionale ricercato.