Chi è Karim Adeyemi – L’attaccante del Borussia Dortmund è uno degli obiettivi della Juventus di Cristiano Giuntoli. La società bianconera si appresta a salutare Matias Soulé, sempre più vicino alla Roma, e ha messo in preventivo anche la partenza di Federico Chiesa. Per questo motivo, il football director bianconero ha deciso di puntare un profilo giovane, ma che abbia comunque alle spalle una discreta esperienza in campo internazionale. Ma chi è Karim Adeyemi? Andiamo a scoprire chi è uno dei nomi accostati alla Juventus, che sta cercando di regalare un nuovo colpo a mister Thiago Motta.

Chi è Karim Adeyemi? Età e carriera

Karim Adeyemi è nato a Monaco di Baviera, da padre nigeriano e madre tunisina, il 18 gennaio 2002. Trascorre le giovanili in varie squadra bavaresi, tra cui il Bayern Monaco. Nella stagione 2017/18 è il Liefering che decide di puntarci, lanciandolo giovanissimo in campo nella seconda divisione austriaca. L’annata è positiva: 20 partite giocate, sei gol e quattro assist che gli valgono la chiamata del Salisburgo. Girato di nuovo in prestito al Liefering, la stagione di Karim Adeyemi inizia in maniera incredibile: in 14 partite, l’attaccante classe 2002 segna nove reti e fornisce otto assist. Questi numeri gli valgono la chiamata anticipata del Salisburgo, che lo riporta a “casa” a gennaio. Saranno poi 10 le partite nella prima divisione austriaca, con un gol e tre assist.

In due anni e mezzo al Salisburgo, Karim Adeyemi gioca 94 partite, segnando 33 gol e fornendo 24 assist. Il ventiduenne diventa una delle giovanissime stelle dell’universo Red Bull e il Lipsia lo osserva. Nonostante la corsia preferenziale, il Borussia Dortmund si inserisce e lo “strappa” agli avversari, pagandolo 30 milioni di euro. Con la maglia giallonera, il classe 2002 ha giocato 66 partite, segnando 14 gol e fornendo 8 assist. Ha giocato anche la finale di UEFA Champions League dello scorso anno, in cui il Borussia Dortmund è stato sconfitto dal Real Madrid di Carlo Ancelotti.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Karim Adeyemi è un esterno offensivo. Ama giocare largo a sinistra, ma non disdegna anche la fascia destra. Di piede sinistro, l’attaccante tedesco fa della velocità il suo punto di forza. Rapido e agile nello stretto, riesce a diventare devastante a campo aperto. Nonostante i numeri, può ancora crescere tanto da un punto di vista realizzativo.

Anche utilizzato attaccante grazie al metro e ottanta centimetri di altezza, il ventiduenne preferisce partire largo e sfruttare gli spazi. Nei piani della Juventus, il classe 2002 potrebbe essere utilizzato esterno, per prendere il posto dei calciatori in uscita (Il piano bianconero). Nonostante i familiari africani, Karim Adeyemi ha scelto di rappresentare la Germania, nazione nella quale è cresciuto. Ha già esordito in Nazionale maggiore, giocando quattro partite e segnando una rete. Dopo Austria e Germania, il futuro di Karim Adeyemi potrebbe essere in Italia. Il classe 2002 è il primo nome della lista di Cristiano Giuntoli in caso di addio di Matias Soulé e Federico Chiesa.