Largamente utilizzato nella cucina vegana per il suo alto contenuto proteico, il granulare di soia è un ingrediente che sta diventando sempre più diffuso ed utilizzato da chi ha deciso di non consumare alimenti di derivazione animale, ma non solo. Questo prodotto è infatti particolarmente indicato anche per tutti coloro che semplicemente desiderano limitare la presenza della carne nella loro dieta perché rappresenta un’importante fonte proteica, di lipidi buoni, di vitamine e di sali minerali. Grazie al granulare di soia è dunque possibile limitare il consumo di carne rossa, senza necessariamente dover rinunciare a un buon ragù. Come? Scoprite le nostre ricette con il granulare di soia.
Di che cosa si tratta
Prima di andare alle ricette con il granulare di soia, è bene sapere che si ottiene dallo scarto dell’olio di soia, che viene degrassato e poi essiccato in granuli. Numerosi i benefici che è in grado di apportare all’organismo: contiene tutti gli amminoacidi essenziali, ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi essenziali, contiene lecitina, fibre, vitamine e minerali.
Caratterizzato da un sapore delicato e leggero, il granulare di soia è perfetto in tutte quelle ricette che prevedano l’utilizzo di carne macinata e nelle cotture lunghe e in umido, che gli permettono di assorbire al meglio i sapori dei sughi.
Importante ricordare che, prima di utilizzarlo nelle vostre ricette, il granulare di soia va reidratato ammollandolo per circa 20 minuti in acqua a temperatura ambiente o in brodo vegetale. Passato questo tempo, va scolato e strizzato.
Ricette con il granulare di soia: le polpette
Tra le ricette con il granulare di soia non possono certamente mancare delle sfiziose polpette vegane, da servire con una maionese o una salsa, naturalmente veggy. Ecco gli ingredienti che vi servono:
- 100 g granulare di soia bio
- 2 fette pane integrale
- latte vegetale non zuccherato
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio salsa tamari
- 1 rametto timo
- 1 cucchiaino origano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- pepeponcino
- Pangrattato
Fate ammollare il granulare in acqua tiepida per una ventina di minuti. Metttete a bagno anche le fette di pane integrale con un pochino di latte vegetale. In una padella versate un filo d’olio extravergine e fateci stufare il timo assieme allo scalogno tritato finemente. Aggiungete la salsa tamari, la carota e la zucchina grattugiate e saltate in padella per circa 10 minuti, in modo che risultino morbide, ma non sfatte.
Strizzate il granulare e il pane, poi aggiungeteli alle verdure mescolando delicatamente. Unite anche l’origano, il peperoncino e regolate di sale. Trasferite quindi il composto in una ciotola e aggiungete pangrattato fino ad ottenere la giusta consistenza giusta per comporre le polpette.
Rotolate le polpette nel pangrattato, nebulizzatele di olio extravergine e passatele 15 minuti in forno a 200 gradi.
Provate il ragù
Il ragù vegano è forse, tra le ricette con il granulare di soia, quella più conosciuta. Provatela: non ve ne pentirete. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
- 50 g granulare di soia
- 8 pomodori freschi
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaino brodo vegetale granulare
- sale
- olio evo
Per prima cosa reidratate il granulare, poi scolatelo e pressatelo per eliminare l’acqua in eccesso. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un giro di olio evo; aggiungete poi i pomodori precedentemente tagliati e il brodo vegetale granulare. Lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungete la soia granulare reidratata e strizzata. Lasciate cuocere il vostro ragù vegano a fiamma bassa per ulteriori 10 minuti. Se vedete che tende a diventare troppo secco, aggiungete gradualmente dell’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.