Cosa c’è di immancabile nelle calde serate estive quando dalle terrazze alle colline, dai cortili alle piazze, si vedono lampeggiare le prime fiamme di un appetitoso barbecue? La carne direte voi. O il pesce, potrebbe aggiungere qualcun altro. Risposta imprecisa: la salsa! Perché non di sola carne si vive, ma anche di appetitose, gustose, cremose, salse. La salsa barbecue, ricetta originale americana, è nello specifico l’ingrediente che non può assolutamente mancare accanto a delle ribs golose. 

Si dice siano stati i francesi ad inventare il barbecue: nello specifico dei francesi particolari, ovvero i bucanieri, che quando scendevano a riva amavano cacciare le capre selvatiche che animavano le isole più remote da loro controllate e infilzarle nello spiedo. Sono stati però gli statunitensi, ai quali il concetto di spiedo e di grigliata in generale è piaciuto al punto da farlo diventare lo sport nazionale del sabato pomeriggio, ad inventare l’ingrediente segreto, ovvero la salsa barbecue, ricetta semplice e veloce da preparare anche in casa evitando il solito ricorso alle preparazioni industriali. 

Una salsa speciale: BBQ

Ricetta: salsa barbecue. Significato: condimento dal sapore agrodolce, che si spalma sopra la carne cotta al barbecue (d’ora in avanti nell’acronimo statunitense BBQ) per darle un gusto del tutto particolare, molto “americano”. La salsa barbecue si utilizza anche sulle patatine fritte, sugli hamburger e, personalmente, anche su alcuni tipi di formaggi che assumono così caratteristiche inaspettate.

La preparazione della salsa barbecue è abbastanza semplice e anche a casa ci si può impegnare nella sua produzione: eviteremo così il gusto industriale, seppur a volte notevole, al quale per semplicità a volte ci siamo abituati. Da sottolineare che il gusto della salsa barbecue non è unico o univoco: se vi capita di entrare in un market statunitense vi accorgere che ci sono scaffali interi pieni di salsa barbecue presentata in mille varianti. Sapori che cangiano dalla East Cost al Midwest fino all’assolata California. Restando fedeli al motto latino, in medio stat virtus, oggi ci affidiamo a quella che può essere considerata la ricetta salsa barbecue del Midwest, più o meno dalle parti di Kansas City. La ricetta è modificabile a seconda dei gusti personali, giammai la cucina resti fissa e immobile, ci vuole una costante evoluzione, perché la cucina è cultura e la cultura è vita. 

La salsa barbecue è un condimento agrodolce di origine americana che viene utilizzata per condire carni, grigliate, hamburger o snack come le patatine fritte. Imperdibili le famose BBQ Ribs, costolette di maiale aromatizzate con varie spezie, che vengono cotte prima in forno a bassa temperatura poi spennellate con salsa barbecue e passate sulla griglia per alcuni minuti.

Ingredienti e ricetta della salsa barbecue

Eccoci dunque al momento fondamentale del nostro racconto: salsa barbecue, ricetta del Midwest da adattare, volendo,  ai gusti mediterranei. Ecco gli ingredienti e poi i passaggi:

  • 300 g Salsa ketchup
  • 150 g Acqua
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 3 cucchiai Melassa (potete sostituirla con il miele)
  • 2 cucchiai Aceto di mele
  • 2 cucchiai Salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaino Peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai Senape in polvere (potete sostituirla con la senape in vasetto)
  • 2 cucchiai Paprika dolce

Per prima cosa mettete la senape in un tegame e poi aggiungete peperoncino e paprica. Iniziate ad amalgamare. Poi aggiungete l’acqua che verserete a filo continuando a mescolare affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. L’obiettivo è di ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete anche ketchup, aceto,  salsa Worcestershire e zucchero.

Emulsionate utilizzando una forchetta o una frusta prima di mettere il tegame su di un fuoco dolce e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti. Passato questo tempo aggiungete il miele, mescolate e lasciate andare ancora, sulla stessa fiamma, per altri 15 minuti. La salsa avrà ora un aspetto viscoso, appiccicaticcio: significa che è pronta. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare prima di spalmare le costine. La potete anche conservare per qualche settimana mettendola in un vasetto sterilizzato e dalla chiusura ermetica.