Ah no! Questo non è il solito articolo che parla del solito primo piatto estivo, un po’ scontato e alla portata di qualsiasi aspirante chef della penisola. Non parliamo di spaghetti alle zucchine, ma proprio di spaghetti di zucchine, ricetta che ci lascerà incredibilmente stupefatti e, una volta alzati da tavola, sicuramente soddisfatti. Quindi l’ingrediente principale di questo piatto sono le zucchine, ma preparate in un modo particolare, ovvero trasformate in spaghetti, per poi diventare protagoniste di tanti piatti diversi proprio come il più iconico formato di pasta.

Come si preparano gli spaghetti di zucchine

Ricetta: spaghetti di zucchine. Esecuzione? Per prima cosa procuratevi un temperamatite! Non stiamo scherzando: esiste veramente e serve proprio a trasformare le zucchine, ortaggio principe dell’estate, in una sorta di formato di pasta che ci servirà per comporre ottimi piatti a cavallo fra primi strepitosi e insalate gustose!

Non è poi così difficile preparare gli spaghetti di zucchine, occorre semplicemente procurarsi l’attrezzo da cucina adatto e il gioco è fatto. La cosa divertente sarà vedere il nostro ortaggio fresco e ricco di nutrienti e vitamine, trasformarsi in un formato di pasta che potremmo utilizzare in molti modi diversi. Questo attrezzo magico assomiglia davvero a una sorta di temperamatite gigante. La zucchina va inserita nel foro e poi fatta ruotare con delicatezza: polpa e scorza saranno prese assieme e saranno trasformate in delle strisce lunghe e uniformi che assomiglieranno del tutto a degli spaghetti veri. 

Una curiosità: ci sono anche altri ortaggi che si possono trasformare in questo modo, come le carote o i cetrioli o, addirittura, la zucca che però richiede un po’ di abilità nella preparazione dei pezzi da “temperare”.  In commercio, oltre al temperino, ci sono anche degli attrezzi più grandi e professionali che permettono non solo di ricavare gli spaghetti da un ortaggio ma anche di dargli formati diversi, ovvero diverse grandezze oppure di trasformarli in tagliatelle o altri formati di pasta lunga. 

Come cucinare o condire gli spaghetti di zucchine

Alla pari del noto formato di pasta, gli spaghetti di zucchine, ricetta base anzi elemento base di tante ricette, possono essere conditi o cotti in vari modi. Gli si può conferire una certa croccantezza, oppure semplicemente passarli in padella con un giro d’olio e del peperoncino, aggiungendo anche pomodorini secchi o confit. 

Se si vuole preparare un primo anomalo ma sorprendente, di sicuro appeal per i vostri commensali potete pensare agli spaghetti di zucchine al pesto. Una volta preparati gli spaghetti li si condisce con poco olio EVO e poi si aggiunge il pesto, amalgamando fino al completo assorbimento del condimento. 

Potete anche lessare degli spaghetti di una misura abbastanza simile a quella dei vostri spaghetti di zucchine e poi, una volta scolati, mescolare tutto insieme e condire con olio EVO, pomodorini freschi, pinoli, menta, e una spolverata di pecorino grattugiato. 

Spaghetti di zucchine: ricetta con gamberetti e limone

Portiamo infine un vero e proprio esempio di come gli spaghetti di zucchine possano diventare un ottimo primo piatto che nulla ha da invidiare al classico piatto di pasta. Per prima cosa preparate il condimento mettendo in un contenitore dell’olio EVO, il succo di mezzo limone, sale, pepe e un cucchiaio di salsa di soia. Volendo dargli uno spunto in più si può aggiungere uno spicchio di aglio, privato dell’anima, e tritato finemente assieme a del prezzemolo freschissimo.

Ora dedicatevi alla preparazione degli spaghetti di zucchine: ricetta semplice la nostra, ma bisognosa di rigore nei passaggi per evitare che il condimento perda omogeneità o gli spaghetti si asciughino troppo. Mettete sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e mentre prende bollore scottate i gamberetti (ovviamente già puliti e privati delle impurità). Quando l’acqua bolle scottate velocemente gli spaghetti di zucchine, scolateli e metteteli nella padella con i gamberetti aggiungendo il condimento. Completate con una macinata di pepe nero e una veloce grattugiata di scorza di limone. Impiattate, condite con un giro d’olio a crudo e spolverate con parmigiano grattugiato.