Il mondo della moda dice addio a Pierluigi Tricò, uno degli stilisti italiani che hanno fatto la storia del nostro Paese: qual è stata la causa della sua morte? Scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata e la carriera dell’artista che realizzò abiti per dive e regine, tra cui la first lady Jackie Kennedy e la meravigliosa attrice Audrey Hepburn.
Addio a Pierluigi Tricò: causa morte, età
Il 22 luglio 2024 il mondo della moda italiana piange la scomparsa di uno dei suoi esponenti più esperti e noti nel panorama internazionale: Pierluigi Tricò. Un’icona, un’istituzione per gli stilisti di oggi e di domani. Suo nipote, il giornalista di La7, Andrea Scazzola, nel 2021 scrisse un libro su Tricò, per raccontarne la vita e le meravigliose avventure legate al suo lavoro, in cui lo aveva definito “lo stilista delle regine”.
Pierluigi Tricò è scomparso all’età di 93 anni e la causa ancora non è stata resa nota dalla famiglia. Una carriera lunga e piena di successi. Ha vestito alcune delle donne più importanti del mondo. Tra le sue clienti più affezionate, compaiono personaggi del calibro di Jacqueline Kennedy, la first lady Usa, Audrey Hepburn, Claudia Cardinale, Allegra Agnelli. Menzione d’onore per le regine di Grecia, del Belgio, di Danimarca, l’aristocrazia italiana ed europea.
Moglie, figli e carriera dello stilista
Pierluigi Tricò, classe 1931, nasce a Roma come Pierluigi Scazzola. Era sposato ma l’identità di sua moglie non è nota: era un personaggio molto riservato e non amava parlare della sua vita privata. Entra nella moda nel 1960, realizzando foulard e abiti dipinti a mano. Nell’anno successivo inaugura il suo primo atelier situato nella capitale, vicino l’iconica piazza del Popolo, in via Emanuele Gianturco. Nello stesso anno debutta con la sua collezione primavera-estate alla Galleria nazionale d’Arte Moderna.
Nel 1962 arriva fino a Palazzo Pitti, per un sodalizio artistico che durerà fino al 1977. Il successo in Italia ben presto lo porta a viaggiare in tutta Europa e poi nel mondo: tutte le donne più importanti dell’epoca vanno pazze per i suoi abiti, da Jaqueline De Ribes, Jaqueline Kennedy (che nel ’62 era a Roma per incontrare il Papa, Giovanni XXIII, e l’allora presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi).
La lista figure importanti continua con Sofia ed Anna Maria di Grecia, Ingrid di Danimarca, Maria Pia e Maria Gabriella di Savoia, Maria Carmela Hambleden Attolico, Audrey Hepburn. Nel 1970 l’estro creativo dello stilista non si ferma e lo spinge a creare la Tricò Sport, una linea più commerciale, fino al 1982. Il declino per Tricò arriva negli anni Novanta e nel 1997 chiude definitivamente i battenti.
Nel 2024 è morto un altro celebre stilista italiano: Roberto Cavalli.