Credo si possa dire, senza tema di essere smentiti, che la zucchina sia la regina dell’estate. Va bene il pomodoro, ottime le melanzane. Ma le zucchine sono il filo conduttore di una serie quasi infinita di abbinamenti e di preparazioni, dalle più semplici a quelle più articolate. Poteva mancare allora il pesto di zucchine, ricetta tanto facile quanto appetitosa e capace di soddisfare le molte esigenze culinarie di una vasta platea di gourmet? Certo che no. Andiamo dunque a scoprire come si realizza. 

Perfetto per paste asciutte e bruschette

Ricetta: pesto di zucchine. Utilizzo? Vario e notevole. Si perché questa preparazione, che può anche diventare una base personalizzabile, si offre a molteplici utilizzi in cucina: da condimento della pastasciutta a crema spalmabile per deliziosi crostini, protagonisti di un aperitivo elegante. Questa salsa può accompagnare carboidrati, amalgamare i gusti di un riso freddo, arricchire un hamburger o una bella fetta di roast beef, oppure impreziosire dei gamberi o un formaggio primo sale in abbinata a dei pomodori secchi. 

La ricetta pesto di zucchine è, come tutte, incrementabile e personalizzabile: ci serve per completare un piatto ma è anche la base per elaborarne di nuovi. In più dalla sua ha il tempo: si prepara velocemente e si può anche conservare. Meglio di così!

Partiamo dagli ingredienti

Scopriamo oggi il pesto di zucchine, ricetta particolare e insolita che può davvero dare un tocco di originalità alla nostra cucina. Gli ingredienti che ci servono sono pochi come i passaggi che dovremmo seguire per concludere il piatto. Da sottolineare che per preparare il pesto di zucchine non accenderemo neppure un fornello e questo, in tempi di calure estive è un gran bel vantaggio. Ecco allora gli ingredienti:

  • Zucchine 200 g
  • Olio extravergine d’oliva 125 g
  • Sale fino 2 g
  • Pinoli 30 g
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
  • Basilico 10 g
  • Pecorino da grattugiare 30 g

Ricetta del pesto di zucchine

La preparazione del pesto di zucchine, ricetta originale e semplice della cucina popolare, parte ovviamente con il lavaggio e con la mondatura delle zucchine. Queste infatti vanno lavate sotto acqua corrente, strofinate per bene per fargli perdere la caratteristica peluria e poi private delle estremità più legnose. Le zucchine poi vanno grattugiate con un attrezzo dai fori larghi per trasformarle in un composto uniforme. Posizionate poi le zucchine grattugiate nel colino e lasciatele asciugare per circa 30 minuti dopo averle coperte con un piatto o un canovaccio pulito. 

Passato questo tempo versate le zucchine in un mixer, aggiungete i pinoli e le foglie di basilico che avrete precedentemente lavato e asciugato con un panno o con carta da cucina. Unite al composto anche il parmigiano grattugiato, il pecorino e un po’ d’olio EVO. Frullate il tutto finché vedrete amalgamarsi tutti gli ingredienti. 

Continuate ad aggiungere olio a filo mentre azionate di nuovo il frullatore: l’obiettivo è ottenere una crema omogenea. Una volta raggiunto questo stadio il pesto di zucchine è pronto per essere utilizzato. Potete personalizzarlo aggiungendo altri ingredienti sfiziosi come delle foglie di menta per donargli più freschezza oppure noci (che andranno triturate insieme agli altri ingredienti). 

Il pesto di zucchine si può conservare in frigorifero in un vasetto dopo averlo ricoperto di uno strato di olio. Può all’occorrenza anche essere congelato, magari utilizzando le vaschette del ghiaccio così otterrete delle utilissime monoporzioni pronte all’uso. 

Come utilizzare il pesto di zucchine

Ricetta semplice come abbiamo visto, ma come utilizzare poi il pesto di zucchine? Ad esempio nel modo più semplice e intuitivo: come condimento per una sfiziosa pasta. Mettiamo a lessare la pasta del formato che preferiamo (andranno bene formati corti o lunghi ma di grano duro, evitando le paste fresche) e una volta scolata (ma conservate un po’ d’acqua di cottura) rimettetela nella pentola e versateci sopra il pesto. Bagnate con un po’ d’acqua di cottura e mescolate per amalgamare il tutto. Per chiudere il piatto grattugiate un po’ di scorza di limone e, una volta impiattato, decorate con qualche mandorla e foglie di basilico fresco.