Chi ha vinto tra Berrettini e Kotov? Il riassunto della sfida dell’ATP Kitzbuhel 2024. – Dopo la bellissima vittoria a Gstaad, in Svizzera, nell’ATP 250, Matteo Berrettini continua la sua scalata verso le posizioni alte del ranking. Il tennista italiano, che nell’ultimo anno ha vissuto periodi non felicissimi, ha infatti deciso di giocare anche all’ATP 250 di Kitzbuhel, in Austria. Un altro torneo – il secondo in due settimane – che potrebbe permettere a Berrettini di scalare ulteriormente la classifica. L’italiano infatti è arrivato alla posizione numero 50 del ranking e adesso non vuole fermarsi. Nella giornata di martedì 23 luglio ha giocato il primo turno contro Pavel Kotov, vincendo con un doppio 7-6 in due set in due ore e 17 minuti di partita.

Un match lunghissimo e anche stancante per Berrettini, che nonostante le fatiche della settimana precedente, continua a mostrare un’ottima condizione fisica. Una vittoria importante, che consente all’italiano non solo di continuare a giocare e provare a scalare il ranking, ma anche di provare a essere protagonista in un torneo dove tra l’altro è tra i favoriti. Di seguito il racconto della sfida tra Matteo Berrettini e Pavel Kotov nel primo turno dell’ATP 250 di Kitzbuhel.

Chi ha vinto tra Berrettini e Kotov: il racconto della sfida

Dopo la strepitosa vittoria a Gstaad in finale contro Halys, da favorito, Matteo Berrettini è tornato in campo anche questa settimana. L’italiano vorrebbe giocare il più possibile in questa fase per poi scalare il ranking e tornare a livelli altissimi. E sta continuando il suo percorso anche all’ATP di Kitzbuhel 2024, in Austria, dove parte tra i favoriti. Nella giornata di martedì è sceso in campo contro Pavel Kotov, da favorito, battendolo in due set per 7-6, 7-6 in due ore e 17 minuti. Due set, dunque, sì, ma molto duri. In attesa dunque delle Olimpiadi, dove non sarà protagonista, il tennis italiano continua a far parlare di sé grazie a Matteo Berrettini (quanti titoli ha vinto in carriera).

Passando al racconto del match, nel primo set Berrettini va sotto e subisce break ai vantaggi già nel primo gioco. Il momento chiave della sfida arriva nell’ottavo game, quando dopo aver sprecato due palle break, Berrettini passa alla terza, salendo sul 4-4. Nel decimo gioco l’italiano ha anche un set point, ma salvato da Kotov. Si va al tie break, dove Berrettini vince a 8: primo set in archivio per 7-6 in un’ora e 9 di gioco.

Nel secondo set i due alzano il livello al servizio e nel terzo game è Kotov ad annullare una palla break. Da lì nessuno dei due ne concederà una e si va dunque ancora al tie break. Qui è ancora Berrettini che – al primo match point – passa per 7-5 e chiude dunque il match con due tie break in due ore e 20 minuti di partita. Ora affronterà Tabilo.

Il tabellone del torneo

Baez (ARG) [1]-Bye
Tirante (ARG) [SE]-Thiem (AUT)
Gaston (FRA)-Altmaier (GER)
Fucsovics (HUN)-Carballes Baena (ESP) [7]

Martinez (ESP) [4]-Bye
Klein-Nagal (IND)
Diaz Acosta (ARG)-Coria (ARG)
Galan-Medjedovic

Djere (SRB) [8]-Kopriva
Seyboth Wild (BRA)-Schwaerzler (AUT) [WC]
Munar (ESP)-Hanfmann (GER)
Bye-Etcheverry (ARG) [3]

Ofner (AUT) [5]-Neumayer (AUT) [WC]
Moreno de Alboran (USA) [WC]-Collarini
Berrettini (ITA)-Kotov
Bye-Tabilo (CHI) [2]