Cambio di rotta per viale Mazzini dopo le dimissioni di Marinella Soldi: ecco chi è la ex presidente Rai. Tutti i dettagli sulle sue origini, la vita privata e la carriera della dirigente approdata ai vertici di Viale Mazzini nel luglio 2021.

Chi è Marinella Soldi: padre, famiglia, età

Marinella Soldi è l’attuale presidente del Cda della Rai S.p.a. E’ nata a Figline Valdarno, una piccola località in provincia di Firenze nel 1966 (il 4 novembre, giorno della tristemente nota alluvione che colpì il capoluogo toscano) e ha 58 anni.

Non circolano molte notizie in merito alla sua famiglia: è noto che all’età di 8 anni si traferì con il padre e la madre a Londra, dove studiò fino alla laurea presso laLondon School of Economics. Successivamente ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso INSEAD.

La manager di successo è sempre stata schiva nei confronti dei riflettori: sulla sua vita privata attualmente si sa solo che è sposata e che ha due figli.

Partito e carriera dell’ex presidente Rai

La Soldi è stata nominata presidente del Cda della Rai dal governo di Mario Draghi nel luglio 2021, su proposta dell’allora premier Draghi e del ministro dell’Economia Daniele Franco. Prima di giungere a viale Mazzini ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione di realtà importanti come Nexi, Ferragamo, Italmobiliare, Ariston Thermo.

La carriera di Marinella Soldi inizia come consulente alla McKinsey Company, lavorando e viaggiando per tre anni fra Londra e Italia. Nel 2000 fonda una sua società di leadership coaching. Dal 2008 al 2018 è stata Ceo di Discovery Network Southern Europe. Ha ricoperto ruoli di vertice anche per MTV Networks Europe, SVP Strategic Develpment a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.

Nel 2021 diventa presidente della Rai, prendendo il posto di Marcello Foa, diventando la quinta donna scelta come dirigente dell’emittente nazionale, dopo Letizia Moratti, Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola e Monica Maggioni.

A settembre 2023 è stata eletta nel consiglio di amministrazione della BBC. Il 23 luglio 2024 annuncia le due dimissioni dall’incarico in Rai.