Perché il Paris FC fa entrare i tifosi gratis allo stadio? L’iniziativa. – Immaginate avere una squadra del cuore, tifarla, vederla dal vivo e supportarla al costo di… zero euro! Con i prezzi non proprio popolari degli ultimi tempi sui campi di Serie A e in particolare per le big d’Italia e d’Europa, sembrerebbe utopia. Ma in realtà non lo è e non solo se si tifano squadre dilettantistiche, ma anche tra i professionisti. Di cosa parliamo? Dell’iniziativa del Paris FC, seconda squadra di Parigi dopo il PSG, che ha annunciato di aprire lo stadio gratuitamente a tutti i tifosi per tutta la stagione. Una “follia” a pensarla così. Il ritorno economico per i club spesso è determinante e anche nelle categorie minori a volte i club basano parte del loro bilancio sui ritorni del pubblico.
Non è così invece per il Paris FC, che per tutta la stagione avrà un ritorno pari a 0 dunque durante i match casalinghi. Quella del club francese è una scelta abbastanza singolare e che sicuramente non è vantaggiosa da un punto di vista economico. Nonostante ciò, la squadra parigina ha iniziato a farlo l’anno scorso e ha deciso di riproporlo anche nel corso di questa stagione, per tutto l’anno. Ma perché il Paris FC ha deciso di aprire gratuitamente le porte del proprio stadio per tutta l’annata calcistica? Di seguito i dettagli dell’iniziativa.
Il Paris FC apre gratis le porte dello stadio ai tifosi
In un’epoca in cui andare a vedere match di una big è diventato molto difficile, sia per costi che per disponibilità di biglietti (l’esempio è San Siro, dove ormai da un paio di anni c’è l’Inter-mania), in Francia non è poi così difficile farlo e anche in maniera gratuita. Ed è il caso del Paris FC, secondo squadra di Parigi dopo il PSG (che rischia di perdere Donnarumma dopo l’assalto del Manchester City), che ha aperto gratuitamente le porte ai propri tifosi. Dallo scorso anno, infatti, il club aveva aperto in modo totalmente gratuito lo Stade Charlety ai propri sostenitori per tutte le gare in casa. E anche per la stagione 2024/25, come annunciato sui propri canali social ufficiali, per vedere le partite del Paris FC non serviranno biglietti a pagamento e né abbonamenti. Ci sarà infatti ingresso gratuito allo stadio per tutto l’anno.
Il motivo è provare ad avvicinare più persone possibili allo stadio, anche a titolo gratuito. Il calore e l’amore dei tifosi mostrato al club è stato notevole negli ultimi tempi, simbolo che questa è un’iniziativa che funziona. A comunicare tutto è stato lo stesso club francese.
La nota ufficiale
A rendere pubblica l’iniziativa è stato lo stesso club francese, che con una nota ufficiale ha annunciato che l’iniziativa continuerà anche nel corso di questa stagione. Esperimento riuscito dunque per il Paris FC, che ha deciso di riproporlo.
Più di 105.000 persone hanno assistito alle partite della Ligue 2 BKT e D1 Arkema negli ultimi 6 mesi in modo completamente gratuito. Ad ogni partita erano più di 7.140. Siamo orgogliosi di essere il primo club al mondo a garantire l’accesso gratuito allo stadio a tutti e per tutte le partite di campionato. Il club si impegna a dimostrare che una nuova visione innovativa e premurosa del calcio è possibile”.