Simona Agnes potrebbe essere la nuova presidente Rai: ecco chi è e tutti i dettagli sulla vita privata e la carriera della probabile nuova dirigente dell’azienda di viale Mazzini.
Chi è Simona Agnes: età
Simona Agnes attualmente è uno dei consiglieri dell’Amministrazione Rai e potrebbe diventarne la prossima presidente. Il suo nome fa il giro dei social dopo l’annuncio delle dimissioni della presidente Rai in carica, Marinella Soldi, che non ricoprirà più l’incarico a partire dal prossimo agosto.
Classe 1967, Simona Agnes ha 57 anni. Si è laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma e nella sua carriera ha ricoperto ruoli di spicco in diverse aziende e organizzazioni.
Figli e marito di Simona Agnes
Simona Agnes è sposata con Pierluca Impronta, un noto imprenditore napoletano e Cavaliere del Lavoro che dal 2020 ricopre il ruolo di presidente e amministratore delegato di M.a.g., un’azienda leader nel settore del brokeraggio assicurativo per imprese italiane, associazioni ed enti pubblici. La coppia ha una figlia di nome Angelica.
Partito e carriera della nuova possibile presidente Rai
La Agnes è legata al partito di Forza Italia, di cui rappresenta la candidata per il cda della Rai. La carriera di Simona Agnes parte nella Direzione Relazioni Esterne e Istituzionali di Piaggio & C. S.p.A., una delle aziende legata al mondo dei trasporti più note in Italia. Poi è entrata a far parte di Telecom Italia S.p.A., dove ha svolto il ruolo di Product Manager nell’area Marketing Clienti Privati della Direzione Generale.
Successivamente diviene responsabile Qualità all’interno della Direzione Territoriale Campania, Basilicata e Puglia. A lei di deve la creazione della Fondazione Biagio Agnes, in memoria di suo padre Biagio, Direttore Generale della RAI. Un ente che promuove iniziative legate al giornalismo, l’informazione scientifica, il turismo e la valorizzazione del territorio. Merito suo anche la promozione del “Premio Biagio Agnes”, Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione.
A luglio 2021 è stata eletta dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. Nel 2022 viene scelta come Consigliere di Amministrazione di Treccani Scuola. L’anno successivo viene nominata Consigliere di Amministrazione della Fondazione Telethon ETS e Presidente del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma .