Il mondo dell’animazione giapponese e non piange la scomparsa di Noriko Ohara. La doppiatrice, conosciuta come la voce di Nobita in Doraemon e Peter in Heidi (fra le tante opere alle quali ha lavorato), si è spenta il 12 luglio 2024 all’età di 88 anni.

Oggi 23 luglio l’agenzia che ne gestiva la carriera ha dato notizia della sua morte.

Addio a Noriko Ohara: la causa della morte e l’età della doppiatrice

Noriko Ohara era nata a Tokyo il 2 ottobre 1935 (come Noriko Tobe) ed oggi 23 luglio 2024 l’agenzia che ne curava gli interessi, l’81 Produce, ha pubblicato sul proprio sito una notizia che ha rattristato enormemente i fan della doppiatrice.

Il 12 luglio Ohara si è spenta all’età di 88 anni, a causa di alcune complicazioni sorte dopo le cure affrontate per debellare una malattia che la perseguitava da tempo. I funerali si sono svolti in forma privata su espressa richiesta della famiglia, che ha comunque fatto sapere di apprezzare molto i messaggi di affetto e cordoglio che sono arrivati in queste ore.

La carriera della doppiatrice giapponese: tanti anime di successo per lei, da “Heidi” a “Doraemon”

Ohara aveva iniziato la sua carriera come attrice agli albori della televisione giapponese, per poi passare al doppiaggio. E’ stata la voce di Brigitte Bardot quando si è trattato di doppiare i suoi film per il mercato giapponese, ma con la diffusione della televisione in Giappone gli anime hanno cominciato a diventare un affare sempre più remunerativo anche per i doppiatori.

Ohara viene ricordata principalmente per aver prestato la propria voce a Nobita Nobi, uno dei personaggi principali di “Doraemon“: le avventure dello studentello sfaticato e del gatto robotico venuto dal futuro continuano ancora oggi e Ohara è stata la doppiatrice di Nobita dal 1979 al 2005.

In più ha interpretato una vasta gamma di ruoli, come Doronjo, la cattiva di “Yatterman“, e Peter, il ragazzo di buon cuore in “Heidi, la ragazza delle Alpi”. Viene ricordato anche il suo doppiaggio di Conan nell’anime del 1978 “Conan, il ragazzo del futuro“.

Nel 2007 aveva ricevuto l’Achievement Award ai primi “Voice Actor Awards” in riconoscimento dei suoi molti anni di servizio.

La famiglia di Ohara: marito e figli

Della vita privata di Ohara non si conosce molto, ma suo figlio Atsuo Tobe lavora come animatore presso lo studio Sunrise.

A metà di questo giugno era venuta a mancare anche un’altra doppiatrice famosa, questa volta italiana, e cioè Franca Lumachi.