James Rodriguez si è svincolato da Sao Paulo, ma dove andrà a giocare? Il colombiano ha giocato da vero protagonista l’ultima Copa America e ora vorrebbe tornare in Europa: su di lui tra i club interessati anche 2 italiani.

Dove andrà James Rodriguez?

Dove andrà James Rodriguez? Il trequartista che ha vinto il titolo di MVP della Copa America 2024 appena conclusa è pronto a tornare a giocare nel calcio che conta, in Europa, dopo essersi svincolato anzitempo dal Sao Paulo.

Con il club brasiliano il colombiano aveva un contratto valido fino al 2025, ma ha deciso di interrompere tutti i rapporti con la società a seguito dell’ottimo torneo disputato in cui ha portato la Colombia a giocarsi la finale contro l’Argentina.

Exploit che il giocatore stesso non si aspettava e che lo ha spinto a dargli una seconda possibilità per poter aprire un ultimo ciclo prima di appendere le scarpette al chiodo definitivamente e dire addio al calcio giocato.

Per questo motivo ha prontamente comunicato la sua decisione al club brasiliano e si è messo sul mercato in attesa di trovare la giusta squadra che possa offrirgli un’occasione concreta e un nuovo contratto.

Tra i vari top club che hanno messo gli occhi su di lui ci sono anche 2 italiane: Napoli e Lazio, la società partenopea potrebbe aver bisogno di un leader tecnico che dia qualità al centrocampo e che bilanci adeguatamente la squadra di Conte, mentre i biancocelesti sono in cerca di un colpo che soddisfi la piazza dopo le tante partenze e un certo vuoto visti i tanti addii celebri nell’arco dell’ultima stagione.

Tra le parti non c’è stato alcun contatto concreto, se non un pourparler: le sue società, però, sembrano interessate all’occasione di calciomercato e potrebbero approfondire la questione nelle prossime settimane.

Serie A unico campionato mancante per il colombiano

A fare gola al trequartista ex Real Madrid e Bayern Monaco anche le tante esperienze in lungo e in largo per tutta l’Europa ma la mancanza della Serie A: Rodriguez, infatti, non ha mai giocato nel campionato italiano.

Un fattore che potrebbe influenzare ancora di più la sua scelta e lasciar protendere qualsiasi decisione verso un nuovo capitolo dove il giocatore potrebbe misurarsi con piacere e dimostrare di poter essere ancora all’altezza.

Partito dal Monaco, in Ligue1, il trequartista è esploso 10 anni fa al Mondiale in Brasile dove conquistò Florentino Perez con le sue prodezze acrobatiche e balistiche in Nazionale: il Real Madrid, con un’offerta monstre di 80 milioni si assicuro il talento che restò nella capitale spagnola per 3 anni prima di lasciare Madrid per la volta di Monaco di Baviera.

In Germania, al Bayern Monaco, 2 stagioni che hanno confermato il trend statico di un giocatore che ha perso lo smalto di un tempo e non è riuscito più a crescere nonostante le tante esperienze vissute lungo la sua carriera e i grandi club con cui si è misurato.

Negli ultimi anni James Rodriguez ha cambiato più volte sponda, dall’Everton, passando per l’Al-Rayyan, l’Olympiacos e arrivando al Sao Paulo, dove ha giocato la sua ultima stagione. Ora, però, il colombiano ha avuto la conferma di poter ancora dare qualcosa al calcio europeo, dimostrandosi all’altezza di pressioni e di una forma fisica notevole nonostante i suoi 33 anni e una carriera che non lo ha visto misurarsi più a ad alti livelli negli ultimi 3 anni.

Unico ostacolo per le italiane l’alto ingaggio che pretende il giocatore, al Sao Paulo Rodriguez percepiva 4 milioni di euro netti a stagione: una cifra che Napoli e Lazio non potrebbero assicurargli visto il finale di carriera in cui sta inevitabilmente andando il colombiano.

Possibile che, se si dovesse concretizzare il contatto con una delle due società e si dovesse passare ad una vera e propria trattativa, le parti troverebbero un accordo per una somma che possa soddisfare sia il giocatore che la dirigenza di una delle pretendenti.