C’è tempo fino al 16 agosto 2024 per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per 4 istruttori tecnici dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana. Si tratta di un avviso pubblico per esami, al fine di assumere i profili richiesti con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno.
Il profilo di immissione dei soggetti che risulteranno vincitori al concorso è quello di istruttore tecnico dell’Area degli istruttori. I prescelti saranno assegnati al Servizio unico delle attività produttive (Suap) dell’Unione della Bassa Reggiana e ai Comuni di Gualtieri, Boretto e Guastalla, in Emilia Romagna.
Il bando di concorso disciplina le modalità di partecipazione alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le procedure concorsuali.
Concorso Bassa Reggiana 2024, quali sono i posti e le mansioni del bando?
L’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana (Borello, Brscello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Poviglio e Novellara) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 4 posti di istruttore tecnico nell’Area degli istruttori.
Le mansioni da assegnare ai vincitori del concorso concernono procedure amministrative, contabili e tecniche, nonché l’erogazione dei servizi. Il dettaglio delle competenze si può reperire all’interno del catalogo del nuovo ordinamento professionale approvato con delibera di Giunta dell’Unione numero 38 del 29 marzo 2023. Il link è presente all’interno del bando di concorso.
Quanto guadagna istruttore tecnico?
Per i prescelti, il trattamento economico è quello stabilito dal CCNL per il personale non dirigente del comparto delle Funzioni locali. Pertanto, lo stipendio tabellare è fissato in 21.392,87 euro lordi all’anno.
Che cosa fa un istruttore tecnico?
Per partecipare al concorso per quattro istruttori tecnici dell’Unione della Bassa Reggiana, è necessario possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio.
Tra i requisiti generici, il bando richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dall’ordinamento per la messa a riposo d’ufficio dei lavoratori pubblici, la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985, l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un incarico precedente nella Pubblica amministrazione.
Titoli di studio necessari, diploma o laurea
Più articolato è il quadro dei titoli di studio da possedere per candidarsi al concorso pubblico. Il bando richiede il diploma di scuola superiore di 5 anni di geometra, di perito edile o di istruzione tecnica, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio (Cat).
Sono ammissibili alle prove del concorso i candidati senza questi specifici diplomi ma con laurea in Ingegneria civile, Architettura o titoli equiparati. Il bando richiede anche la conoscenza dell’informatica, della lingua inglese e il possesso della patente di guida “B”.
Come inviare la domanda di candidatura al concorso Bassa Reggiana 2024?
Per candidarsi al concorso per 4 posti dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana occorre utilizzare il portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, è necessario:
- collegarsi al sito InPa e fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- compilare il curriculum on line e completare la registrazione alla piattaforma con le informazioni richieste;
- ricercare il bando di concorso di interesse e cliccare sui tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare tutte le parti della domanda delle informazioni (anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generali) richieste;
- allegare i documenti richiesti dal bando di concorso;
- inoltrare la domanda entro le ore 12 di venerdì 16 agosto 2024 mediante il tasto “Conferma e invia”.
Cosa studiare per istruttore tecnico?
Le procedure d’esame del concorso dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana prevedono lo svolgimento di una prova scritta teorico-pratica e di una prova orale. Per ogni prova sono assegnati fino a 30 punti.
Le materie sulle quali prepararsi per affrontare le prove sono elencate nel bando di concorso. All’esame orale (colloquio) la commissione valuterà anche la preparazione dei candidati sugli applicativi informatici e sulla conoscenza della lingua inglese.