Marateale 2024: la rassegna internazionale di cinema, alla sua XVI edizione, comincia alla grande, con la masterclass di Michelle Donner. L’attrice, e produttrice statunitense, ha incontrato un gruppo di giovanissimi, del posto, aspiranti attori e registi. L’incontro è stato un momento di crescita condivisa, una lezione dove la produttrice ha sottolineato l’importanza di saper andare avanti con coraggio, e accettare i no. L’occasione è stato un invito a lavorare col cuore, essere creativi prima di ogni altra cosa e non a perseguire il successo a tutti i costi. L’introduzione, a cura del direttore artistico, Nicola Timpone, ha riassunto le esperienze principali di Michelle e sottolineato la bellezza del film che verrà proiettato questa sera, alle 22.15, The Italians.

Marateale 2024: la masterclass di Michelle Donner. “Ho voluto raccontare la parte umana degli italiani”

“In The Italians ho voluto raccontare la parte umana degli italiani, in memoria di mia madre nata a Milano – ha spiegato Michelle Donner – l’Italia è il paese più bello del mondo. In nessun altro paese si mangia come in Italia. E’ un film con al centro un incontro tra l’Italia e l’America: protagonista una famiglia italiana, tradizionale e molto religiosa. Al centro ci sono i sentimenti, l’amore, di mezzo c’è un matrimonio: è un film sul perdono e sul buon cibo.”

Mi piace Sergio Castellitto e il figlio Pietro, la più bella città italiana secondo me è Lecce

“A me piace molto il cinema italiano, anche se il sogno per chi lavora nel mondo del cinema è l’America, ma le cose cambiano. Oggi il mercato e l’arte è internazionale: chi guarda e chi produce proviene da ogni parte del mondo. Tra i nomi che mi piacciono di più del cinema italiano c’è Marcello Mastroianni, Sergio Castellitto e il figlio Pietro – ha aggiunto la Donner, durante l’intervista in esclusiva per TAG24.IT – la città italiana che mi piace è Lecce, la Puglia. Maratea è molto bella.” Apprezza molto il Sud, nonostante il legame col Nord, Milano, città di nascita della mamma.

The Italians, un film sul lato positivo del Belpaese. Michelle Donner: “Ai giovani dico potete agire”

Così, ancora una volta il cinema racconta il lato positivo dell’italianità, quello che ci ha resi unici in tutto il mondo. “Ai giovani dico potete agire. Smettere di preoccuparvi di quello che pensano gli altri, imparate a camminare piano, piano. Maryl Strep è l’unica attrice che non conosce colpi bassi, e momenti di declino professionale: è sempre sulla cresta dell’onda, da sempre. Bisogna preoccuparsi di essere creativi, non di avere successo. Se vi dicono di no, e vi fanno retrocedere non dovete scoraggiarvi – ha aggiunto Michelle durante l’incontro con gli studenti – bisogna avere la pelle di un rinoceronte e l’animo di una rosa. Serve la pelle dura. Non sono preoccupata per la nuova generazione, è una generazione che andrà a votare. Smettete di pensare che tutto può succedere in una notte. La nuova generazione è una generazione di potere. Chiedetevi cosa state perseguendo: l’amore o il potere?”