Il ragazzo dai pantaloni rosa: dal cast all’uscita, passando per il trailer e la trama del film presentato al Giffoni Film Festival 2024 e che ha riscosso un notevole successo. Il pubblico presente alla manifestazione si è commosso con il film presentato nella quarta giornata della kermesse, diretto dalla regista Margherita Ferri e con la sceneggiatura di Roberto Proia.

La pellicola, che arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo ottobre, si ispira alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena che, vittima di bullismo e cyberbullismo, nel 2012 si è tolto la vita, impiccandosi. Presente all’incontro con i giornalisti anche Teresa Manes, la vera mamma di Andrea, che dopo il tragico evento ha dedicato la sua vita a spiegare alle scuole di ogni grado il pericoloso utilizzo che a volte si fa delle parole. Alla fine della conferenza stampa a Giffoni la protagonista Claudia Pandolfi è scoppiata in lacrime: “Scusatemi, ma è la prima volta che parlo di questo film e non volevo piangere“. Scopriamo qualcosa in più su questo lungometraggio.

Il ragazzo dai pantaloni rosa: cast e attori

Oltre alla già citata Claudia Pandolfi (nei panni della mamma di Andrea), Il ragazzo dai pantaloni rosa vede nel cast attori molto apprezzati come Corrado Fortuna (il padre di Andrea), Samuele Carrino (Andrea), Andrea Arru (che dà il volto a Christian – il bullo della scuola) e Sara Ciocca (Sara, la migliore amica di Andrea).

Libro

A gennaio 2013 è uscito il libro dal titolo “Andrea oltre il pantalone rosa“, scritto dalla mamma Teresa (che nel 2022, per questo suo impegno profuso a favore dei giovani, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana).

Andrea è uno dei capitoli della mia vita, il più bello, quello la cui fine non vorrei mai leggere, ma è finito“, si legge nella trama del libro. Un racconto doloroso, straziante, a volte delirante ma sempre attento ad ogni particolare, della perdita di una madre. La ricostruzione di quei momenti. La difesa di chi non poteva più difendersi. Lo sforzo di comprendere e di aiutarsi. La speranza che questo possa aiutare altre persone.

Uscita al cinema

Come già detto in precedenza, Il ragazzo dai pantaloni rosa uscirà al cinema ad ottobre e per la precisione giovedì 10 ottobre. Non è chiaro se poi più avanti arriverà su qualche piattaforma di streaming come Netflix, Disney Plus oppure Amazon Prime Video. Al momento non ci sono dettagli a riguardo, ma sicuramente si saprà qualcosa in più in occasione dell’arrivo sul grande schermo.

Il film prende il nome dal gruppo Facebook creato dai suoi aguzzini, “Il ragazzo con i pantaloni rosa”, un nome che alludeva al giorno in cui il ragazzo si era presentato a scuola con un paio di pantaloni rossi, sbiaditi in rosa dopo un lavaggio sbagliato in lavatrice.

Trama e trailer del film

Arisa canta il brano inedito dal titolo “Canta ancora“, fatto ascoltare al Giffoni assieme alla visione del trailer che vi riportiamo qui di seguito:

Ispirato alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, che il 20 novembre del 2012 si è ucciso, legandosi una sciarpa al collo, dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola.

La vicenda giudiziaria di Andrea però è terminata, negando sia il bullismo che l’omofobia. La pagina offensiva che era nata è stata chiusa da Facebook su disposizione dell’Osservatorio di Polizia contro gli atti discriminatori e secondo i magistrati Andrea si sarebbe impiccato per un amore non corrisposto di una sua compagna di classe o addirittura a causa della separazione dei genitori.